Visualizzazioni totali

martedì 7 novembre 2023

METAPONTINO. PIANTINE DI FRAGOLE CERCASI. PROBLEMA APPROVVIGIONAMENTO. POSSIBILI EFFETTI NEGATIVI SULLA PRODUZIONE

UN FRAGOLICOLTORE: “LUNGA CODA STAMANE, DAVANTI AD UN DISTRIBUTORE”. MA COSA STA ACCADENDO? LA RISPOSTA È NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE

POLICORO. MEZZI IN FILA PER RITIRARE PIANTINE DI FRAGOLE

POLICORO - Problema approvvigionamento delle piantine di fragola nel Metapontino. “Il fatto è – ci ha spiegato un produttore – che la nostra ditta fornitrice ci ha consegnato il quantitativo da noi richiesto. Ma dopo circa 10 giorni dal trapianto il 30-40% e più delle piantine non hanno attecchito. Da qui la necessità del rimpiazzo. Ma sono giorni, ormai, che stiamo aspettando. La ditta interessata ci ha rinviato la consegna per circa 3-4 volte. Stamane davanti al magazzino dove doveva avvenire la distribuzione c’è una coda di circa 100 mezzi in attesa. Io, al momento, ho davanti a me dieci camion. Non so se riuscirò ad avere le piantine che mi servono. E tra qualche giorno non sarà più possibile effettuare i trapianti. E pure se lo faremo, probabilmente, non avremo le quantità di produzione attesa. Speriamo nel vostro intervento per sbloccare la situazione”.

Che fare? Vie legali? Intervento di sindacati, associazioni di categoria, istituzioni? Il fatto è che la fragolicoltura del Metapontino, area leader su scala nazionale per la produzione di fragole, potrebbe subire un durissimo colpo.

Nessun commento:

Posta un commento