IL SOLE 24 ORE INDICA MANGIALARDI COME ALTERNATIVA DEL CENTROSINISTRA AD ANGELO CHIORAZZO. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE
Elezioni regionali 2024. E spunta il nome, nel centrosinistra, di Nicola Mangialardi, originario di Policoro-Scanzano Jonico, chirurgo vascolare di chiara fama su scala internazionale. Il Sole24ore di oggi lo indica come un competitor di Angelo Chiorazzo, fondatore della coop Auxilium, nel campo allargato del centrosinistra. Insomma, un altro candidato in nome del “civismo”. Ma ecco cosa scrive il quotidiano economico più importante d’Italia: “In Basilicata è conto alla rovescia per le candidature in vista delle elezioni regionali del 2024: nelle prossime settimane dovrebbero emergere i nomi definitivi. E intanto, nel mondo eterogeneo del centrosinistra, che in parte si è già schierato a favore di Angelo Chiorazzo, spunta un altro candidato: Nicola Mangialardi. Cresciuto a Policoro (in provincia di Matera), ha poi svolto la professione di chirurgo nel campo della chirurgia vascolare, riconosciuto in tutta Europa. Durante il periodo del Covid si era fatto portavoce di quei medici disponibili a lavorare anche in pensione e gratuitamente, nella fase di massima crisi del sistema sanitario. Adesso, legato alla sua terra natale, vorrebbe tornarci: al momento come candidato espressione di una parte della società civile del centrosinistra "allargato" (in Basilicata va da Azione al Movimento 5 stelle passando, ovviamente, poer il Pd). Alcuni esponenti di questa area lo ritengono appunto capace di allargare il perimetro della coalizione, permettendo di trovare consensi anche fra i moderati. Voto particolarmente rilevante in una Regione in cui il centrodestra risulta in partenza più forte, esprimendo già il governatore uscente, Vito Bardi, che intanto potrebbe tentare il secondo mandato. Prima ancora di arrivare alle elezioni del 2024, all'interno del centrosinistra ci sarà dunque il primo braccio di ferro per definire la candidatura definitiva: quello tra Chiorazzo e Mangialardi”.
Come finirà? Da parte dell’interessato, sinora, nessuna dichiarazione. E’ veramente interessato a guidare la Regione Basilicata il noto chirurgo Mangialardi? Intanto, un profondo conoscitore della politica regionale lucana come il giornalista Angelo Mauro Calza ha scritto su Angeloma.it che il nome dell’illustre medico era uscito già 4 anni fa tra i possibili candidati del centrodestra con quelli di Michele Cannizzaro, Vito Bardi, Marco Saraceno e Rocco Leone. “Insomma – chiede Calza – Mangialardi è di centrodestra o di centrosinistra?”
Acque ribollenti, dunque, nel “civismo” di centrosinistra. Cosa accadrà?
Nessun commento:
Posta un commento