Visualizzazioni totali

domenica 29 settembre 2024

GIOCHI IN MAGNA GRECIA. RIVIVRANNO LE MINI OLIMPIADI DELLO JONIO. IL SOGNO DI BEPPE SATRIANO, COSTRUTTORE DI SPORT, SI AVVERERÀ

LA STORIA DI UN’AVVENTURA SPORTIVA SENZA UGUALI. I MARCHI CEDUTI GRATUITAMENTE AL COMUNE DI POLICORO. LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE




POLICORO – Era il 1997 quando Giuseppe “Beppe” Satriano, innamorato di sport a tutto tondo, inventò I giochi in Magna Grecia. Una serie di eventi sportivi in ambito scolastico, aperto ai ragazzi diversamente abili, di tutte le discipline, calcio, ciclismo, vela, orienteering, arti marziali, calcio balilla, e chi più ne ha più ne metta, che per circa 1 mese richiamavano nel Metapontino società sportive e atleti da Basilicata, Puglia, Calabria e da tutta Italia. Addirittura, con partecipazioni anche dall’estero. Una mini Olimpiade in riva allo Jonio. Uno sforzo organizzativo, con eccezionali ricadute turistiche e di promozione del territorio, coinvolgente numerose società, che solo un visionario sognatore poteva realizzare. E Beppe ci riuscì. Per 25 anni I giochi sono andati avanti. Io stesso ho scritto migliaia di articoli sugli eventi organizzati coinvolgendo non solo Policoro ma anche gli altri centri dell’area del Metapontino. Poi, gli sforzi per continuare. Sino alla chiusura delle attività nel 2017. Gli anni pesano.

Ma i sogni sono sempre sogni. Da realizzare. Così, il mio amico Beppe mi chiese? “Che faccio dei Giochi in Magna Grecia?” Regala i marchi al Comune, fu la mia risposta. Policoro è una città dello sport. Realizzerà di nuovo la tua grandissima idea. La tua creatura rivivrà.

Così, nei giorni scorsi, ecco la notizia ufficiale. Il Comune di Policoro ha accettato i marchi registrati dei Giochi in Magna Grecia e dei Giochi della Magna Grecia. Come fanno i grandi uomini di cultura, che regalano le loro biblioteche alle città dove vivono, egli, grande uomo di sport, ha donato il suo evento sportivo al Comune. Che lo farà rivivere.

Grazie Beppe, il tuo impegno incondizionato a favore dello sport, di Policoro e del Metapontino, ti è stato, finalmente, riconosciuto. Ad maiora semper!!!

FONTE CITTA’ DI POLICORO

C𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐜𝐨𝐫𝐨 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐨𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐒𝐚𝐭𝐫𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐦𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐢𝐆𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐢𝐧 𝐌𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐆𝐫𝐞𝐜𝐢𝐚𝐞𝐆𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐆𝐫𝐞𝐜𝐢𝐚

Il Sindaco di Policoro, Enrico Bianco, insieme al consigliere comunale Carlo Ruben Stigliano, hanno ricevuto nella Casa Comunale Giuseppe Satriano, figura storica nell’organizzazione di eventi sportivi nella nostra comunità ed in tutto il Metapontino.

Il motivo della visita speciale è stato l’accoglimento da parte del Comune della donazione del signor Satriano dei marchi a lui registrati di “Giochi in Magna Grecia” e “Giochi della Magna Grecia” che ora, con la delibera di Giunta n.146 passano sotto la gestione dell’Ente che ha già delegato la Consulta comunale dello Sport, Cultura e Scuola di occuparsi dell’intero format e garantire la continuità delle manifestazioni sportive.

"La scelta di individuare la Consulta come contenitore naturale dell'evento sportivo è d'obbligo perché sintesi perfetta dei valori fondanti quali la Cultura, la Scuola e lo Sport - commentano gli amministratori policoresi - Inoltre i Giochi saranno un'ulteriore tassello della ormai consolidata prassi di destagionalizzazione, intrapresa nel nostro Comune".

Per l'Amministrazione i referenti che si occuperanno di seguire nel dettaglio questo progetto saranno i consiglieri Marianna Bitonte e Angela D'Onofrio.

I Giochi, punto di riferimento per intere generazioni di sportivi di diverse regioni e meta incontro di più discipline sportive, per anni hanno rappresentato nel Metapontino l’appuntamento ideale per crescere nell’ambito scolastico all’insegna dei più leali principi della competitività, della partecipazione e del divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento