Visualizzazioni totali

sabato 28 settembre 2024

LA SCELTA DI 1600 LAVORATORI LUCANI. FALLITO (PER ORA) IL SOGNO STABILIZZAZIONE DEBBONO DECIDERE: ANDARE NEL SETTORE DELLA FORESTAZIONE O RIMANERE NELLA PLATEA DEI TIROCINI DI INSERIMENTO SOCIALE (TIS) O REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO (RMI)?

FUNZIONARI DELL’AGENZIA REGIONALE ARLAB STANNO INCONTRANDO GLI INTERESSATI NEI MUNICIPI DELLA BASILICATA PER SPIEGARE LE DUE OPZIONI. LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE



POLICORO – Sorpresa. Ieri c’era “movimento” nel municipio del centro jonico. Tante persone davanti all’ufficio assistenza sociale. Ed è scattata la curiosità giornalistica: cosa sta accadendo? La risposta: “Siamo lavoratori e lavoratrici Tis (Tirocini di inserimento sociale) o Reddito minimo di inserimento (Rmi). Qui c’è un funzionario Arlab (Agenzia regionale lavoro e apprendimento Basilicata) che ci spiega le due opzioni a nostra disposizione: andare nel settore della Forestazione, con tutti gli oneri e onori, o rimanere nella platea in cui siamo adesso. Solo in questo Comune siamo in 22 (5 Tis e 17 Rmi)”. Ed in molti, ci hanno detto, se non la quasi totalità stanno scegliendo di andare a lavorare nel settore ambiente forestale. Perché? “Perché pur se non è una stabilizzazione vera e propria abbiamo la garanzia delle giornate sufficienti per ottenere la disoccupazione e tutte le garanzie: malattia, ferie, pensione. Certo il lavoro sarà, forse, più duro ma noi ci sentiamo, in molti, di affrontarlo. Restare come siamo adesso? Prenderemmo 150 euro in più al mese (700 invece che 550) per 20 ore di lavoro settimanale (sino al 1 aprile, per ora) ma senza alcuna garanzia. Ancora lavoro quasi al nero”. Cosa accadrà? Entro il 5 ottobre Arlab dovrà consegnare i questionari con la scelta dei 1600 lavoratori alla Regione Basilicata. Il percorso è avviato. Ma la tenda della disperazione (e della vergogna) rimane ancora aperta, e siamo a 579 giorni, davanti al palazzo del potere. Il sogno stabilizzazione è ancora vivo ed al centro delle rivendicazioni anche se potrà essere ottenuto nel tempo. Si rivendicano, nell'immediato, infatti, i diritti sacrosanti di ogni lavoratore. Anche per chi rimarrà nella platea Tis e Rmi.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM

VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2024

BASILICATA. IL DESTINO DI 1600 LAVORATORI. LA TENDA DELLA PROTESTA RESTA APERTA (E SIAMO A 571 GIORNI!) DAVANTI AL PALAZZO DELLA REGIONE. COSA STA ACCADENDO NEL PIANETA TIS E RMI LUCANI?

QUASI DUE ANNI DI BATTAGLIA DEI SINDACATI DI BASE PER 150 EURO IN PIÙ AL MESE (SE PENSIAMO AGLI AUMENTI PER I POLITICI REGIONALI!) O PER IL PASSAGGIO ALLA FORESTAZIONE. E IL “SOGNO” STABILIZZAZIONE? E I DIRITTI (MALATTIA, FERIE, PENSIONE?). LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2024/09/basilicata-il-destino-di-1600.html .

Nessun commento:

Posta un commento