Visualizzazioni totali

giovedì 19 settembre 2024

STATALE JONICA 106. QUEI GUARDRAIL DI… CARTA VELINA. SICUREZZA VO’ CERCANDO

SONO QUELLI LATERALI SU LUNGHI TRATTI DELL’IMPORTANTE ARTERIA. CON LA SOSTITUZIONE DELLO SPARTITRAFFICO CENTRALE RIMANGONO SCOPERTE, PERICOLOSAMENTE, LE… ALI

NOSTRA NOTIZIA ESCLUSIVA. RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT FILIPPO MELE


POLICORO – Quei guardrail laterali mettono… paura. Sono come carta velina. Incapaci di reggere qualsiasi urto. E il sottoscritto ha redatto numerosi articoli di mezzi pesanti e tir finiti, purtroppo, sulle complanari sottostanti. Per fortuna, e solo per fortuna, non ci è scappato il morto. Magari persone ignare in auto o moto o bicicletta che si trovavano a passare da quelle parti. In una occasione un camion finì in una stazione di distribuzione di carburanti. In un'altra ad 1 metro dall’uscio di una casa colonica. Allora?

Allora sostituendo l’anacronistico spartitraffico centrale con uno di ultima generazione Anas sta rinforzando, usando un gergo calcistico, il centrocampo ma rimane con le… ali debolissime.

Urge la sostituzione degli altrettanto anacronistici guardrail laterali con altri più sicuri e rispondenti alla conformazione della strada e del volume e della qualità del traffico che la percorre. Come richiesto, del resto, da quanti viaggiano sulla 106 e dai tantissimi che hanno abitazioni rurali ed attività commerciali a ridosso delle complanari sia Nord sia Sud.

Risulta, tuttavia, allo scrivente che sia in corso la progettazione da parte dell’Azienda nazionale delle strade. Ma urge far presto! Presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento