DOVE E QUANDO POTREBBERO VERIFICARSI TALI FENOMENI? ECCO LE PREVISIONI DEGLI ESPERTI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE
FONTE 3BMETEO.COM
METEO - LUNEDÌ CON FORTE PERTURBAZIONE POI TRA ANTICICLONE AFRICANO E NUOVE PIOGGE. AGGIORNAMENTO SETTIMANA
SETTIMANA DINAMICA CON OCCASIONE PER NUOVE PIOGGE SU PARTE D'ITALIA.
22 SETTEMBRE 2024
DI CARLO MIGLIORE
Confermato per l'ultima settimana di settembre un cambio radicale della circolazione. L'anticiclone nord europeo che ha fortemente condizionato l'ultimo periodo verrà gradualmente sostituito da una depressione che si organizzerà tra il Mare del Nord e la Scandinava. Un vortice associato a una saccatura fredda alimentata da correnti artiche marittime che punterà verso sudovest stimolando una risalita anticiclonica di matrice sub tropicale alle basse latitudini. Questo anticiclone avrà pochi rivali sulle regioni meridionali mentre al Centro e soprattutto al Nord dovrà vedersela con il transito degli intensi fronti perturbati legati alla saccatura. Dunque subito dopo il passaggio perturbato di lunedì avremo molto probabilmente un'Italia a due marce con un nord più soggetto al transito di altre perturbazioni e un Centro-Sud più protetto dall'anticiclone che porterà anche un aumento delle temperature fin su valori estivi. Si dovrà vedere se sul finire della settimana una perturbazione riuscirà ad attraversare efficacemente anche le regioni meridionali. Intanto ecco che cosa si prevede:
LUNEDÌ: diffuse condizioni di maltempo sull'Italia con forti rovesci e temporali che dai settori occidentali si trasferiranno rapidamente entro sera anche a quelli orientali. I fenomeni potranno essere particolarmente intensi al Nord e sulla fascia centrale tirrenica fino alla Campania con rischio di nubifragi. In serata prime schiarite al Nordovest e in Sardegna. Temperature in diminuzione, venti tesi meridionali. Mari molto mossi.
MARTEDÌ: breve pausa interciclonica sull'Italia con tempo variabile e ampie aperture. Qualche rovescio interesserà ancora il Nordest e a tratti il Nordovest soprattutto verso sera. Altrove nubi alternate a schiarite ma senza fenomeni rilevanti. Temperature in aumento. Ventilazione tesa occidentale o sud occidentale. Mari mossi.
MERCOLEDÌ: il progressivo approfondimento della saccatura fredda sul Mare del Nord mette in campo una nuova intensa perturbazione. Il fronte influenzerà più direttamente il nord Italia con piogge e rovesci, in particolare al Nordovest e più in generale sui settori alpini, prealpini e delle alte pianure. Un maggiore respiro anticiclonico interesserà le regioni centro meridionali ma non mancheranno degli annuvolamenti e isolatamente qualche debole pioggia. Temperature in aumento soprattutto al Centro e al Sud. Ventilazione tesa meridionale. Mari molto mossi.
GIOVEDÌ: Italia del nord ancora interessata dal transito di una perturbazione atlantica con piogge e rovesci, anche intensi a ridosso dei settori alpini, prealpini e le alte pianure. Più protette dall'alta pressione le regioni centro meridionali con variabilità, fenomeni scarsi o assenti e temperature in ulteriore aumento, fin su valori estivi. Ventilazione tesa meridionale. Mari molto mossi.
GIORNI SUCCESSIVI: il fronte perturbato scivola verso est interessando anche le regioni centro meridionali con piogge, temporali e calo termico.
Nessun commento:
Posta un commento