Visualizzazioni totali

domenica 29 settembre 2024

NUOVI ITALIANI AVANZANO. LA STORIA DI OUSSAMA ETTAIR, DAL MAROCCO A POLICORO, ALLA LAUREA, SINO AL PREMIO AMERICA GIOVANI, ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

“L’ITALIA E’ LA MIA CASA MA DOPO 25 ANNI ANCORA NON HO LA CITTADINANZA ITALIANA. IL MIO SOGNO? ESSERE PROTAGONISTA NEL FUTURO DI QUESTO GRANDE PAESE”




“Buonasera Filippo. Mi presento: sono Oussama Ettair, ragazzo di 27 anni di Policoro.
Ieri sono stato premiato alla Camera dei deputati dalla fondazione Italia-USA con il “Premio America giovani”, Riconoscimento attribuito dalla Fondazione (con un algoritmo, senza autocandidature, ndr) ai mille studenti italiani che si sono distinti di più per la loro carriera universitaria. Volevo condividere questo traguardo con lei (oltre alla pergamena i giovani ricevono una borsa di studio per fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, ndr) che cura l’informazione locale del nostro bel paese e perché no, pubblicarla! Portare Policoro in giro per l’Italia e il mondo, fa sempre bene!😊

Okay, Oussama, forza, racconta la tua storia!

“Mi chiamo Oussama Ettair, sono nato a Casablanca, in Marocco, 27 anni fa. A soli 2 anni mi sono trasferito in Italia con la mia famiglia, e qui ho svolto tutto il mio percorso di studi, che ha profondamente modellato la mia identità. Ho sempre considerato l’Italia la mia casa, il Paese dove ho costruito le mie radici culturali, educative e sociali.

Dopo aver completato le scuole superiori, ho scelto di proseguire gli studi universitari, conseguendo una laurea triennale in Comunicazione Internazionale e Interculturale. Questo percorso mi ha aperto gli occhi sulle dinamiche che regolano i rapporti tra diverse culture e l’importanza di un dialogo costruttivo. Successivamente, ho conseguito una laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Analisi di Politica Estera, un ambito che mi ha sempre affascinato perché credo che la politica internazionale sia uno strumento fondamentale per costruire un mondo più equo e pacifico.

Nonostante i miei successi accademici, sono ancora in attesa di ottenere la cittadinanza italiana, un tema particolarmente rilevante nel dibattito attuale sullo Ius Scholae. Questo rappresenta una sfida personale che mi spinge a riflettere su quanto il concetto di cittadinanza vada oltre il semplice riconoscimento legale.

Uno dei momenti più significativi del mio percorso è stato il 26 settembre, quando sono stato premiato alla Camera dei Deputati con il Premio America Giovani dalla Fondazione Italia-USA. La Fondazione, un'organizzazione indipendente che promuove l’amicizia tra Italia e Stati Uniti, ogni anno riconosce l’eccellenza universitaria e sostiene giovani talenti nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale. Ricevere questo premio (oltre alla pergamena i giovani ricevono una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, ndr) è stato per me un grande onore e una conferma del valore del mio percorso.

Attualmente, lavoro nell’amministrazione di un’organizzazione che si occupa di migrazione, un tema che mi tocca da vicino per via della mia esperienza personale e del mio desiderio di contribuire a una società più inclusiva. Tuttavia, il mio sogno è lavorare nelle relazioni internazionali e, chissà, un giorno tornare alla Camera dei Deputati, questa volta come protagonista, per contribuire direttamente alle decisioni che riguardano il futuro dell'Italia e delle relazioni globali.

La mia storia è quella di un ragazzo che ha vissuto tra due culture, unendo il meglio di entrambe per costruire un’identità forte e consapevole. Voglio fare la differenza e contribuire a costruire un futuro migliore. E chissà, magari un giorno sarò proprio io a tornare alla Camera dei Deputati, questa volta come protagonista”.

In bocca al lupo, Oussama. Tantissimi auguri. Un caro abbraccio.

Nessun commento:

Posta un commento