Visualizzazioni totali

sabato 14 settembre 2024

POLICORO. L’IIS FERMI PRONTO AD OSPITARE DAL 16 SETTEMBRE I LICEI CLASSICO E ARTISTICO DI NOVA SIRI. IN UN SOLO PLESSO SARANNO PRESENTI IN 1400 TRA STUDENTI, INSEGNANTI, PERSONALE ATA. ANCHE LA PRESIDENZA TRASFORMATA IN AULA

LA DIRIGENTE SCOLASTICA TARANTINO: “MAI FERMI AL FERMI. DALL’EMERGENZA NUOVE OPPORTUNITÀ DIDATTICHE DI GRANDE IMPATTO”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE


FONTE IIS FERMI POLICORO

Lunedì 16 settembre si parte con una grande novità: il “nostro” IIS Enrico Fermi è arricchito dalla presenza di studenti, docenti e personale del Liceo Artistico e del Liceo Classico di Nova Siri.

Partiamo con entusiasmo all’insegna del nostro motto: “Mai fermi al Fermi”. Lo abbiamo onorato anche in questi giorni, lavorando in modo indefesso. Siamo riusciti nell’impresa titanica di organizzare in pochissimo tempo la logistica per fare spazio ad altre 19 classi che ospiteranno gli studenti di Nova Siri fino al termine dei lavori di riqualificazione del plesso.

Saranno presenti in un unico plesso 1.400 circa, tra studenti, docenti e personale. C’è da dire grazie, per questo risultato, allo staff dirigenziale e a tutto il personale ATA.

Stiamo lavorando perché il disagio temporaneo si traduca in opportunità. Nel giro di pochi giorni, infatti, l’Istituto ha predisposto un progetto didattico curriculare che tiene conto di linee guida pedagogiche e di specifici riferimenti normativi. Si tratta di un progetto di innovazione didattica per livelli di competenza a classi aperte. Gli studenti saranno seguiti per classi parallele, con metodologie che consentiranno di potenziare l’apprendimento per livelli. Gli alunni di Nova Siri saranno temporaneamente ospitati nei laboratori dell’IIS Fermi adibite ad aule, e persino la sottoscritta e lo staff di presidenza hanno rinunciato alla propria stanza di lavoro per fronteggiare l’emergenza. Naturalmente questo non comporterà mancanze per gli studenti del plesso di Policoro, perché negli ultimi anni, con lungimiranza, abbiamo acquistato laboratori mobili.

Dall’emergenza cogliamo l’occasione per una sperimentazione di grande impatto. Ci interessa una sola cosa: garantire il diritto allo studio e il processo formativo di tutti gli studenti.

DIRIGENTE SCOLASTICO GIOVANNA TARANTINO

Nessun commento:

Posta un commento