Visualizzazioni totali

giovedì 2 marzo 2023

CRACO, LA CITTA’ FANTASMA, HA RIAPERTO LE SUE VIE DEL SILENZIO, DELLA SUA STORIA E DEI GRANDI FILM GIRATI TRA LE SUE ROVINE AI TURISTI

PARCO MUSEALE SCENOGRAFICO. IERI IL “TAGLIO DEL NASTRO” DA PARTE DEL SINDACO VINCENZO LACOPETA E LA CONSEGNA DELLE CHIAVI A ROSANGELA MAINO, PRESIDENTE DELLA COOPERATIVA OLTRE L’ARTE, CHE GESTIRÀ I FLUSSI DI VISITATORI. DOPO DUE ANNI DI CHIUSURA LA CITTÀ MORTA DELLA BASILICATA RIPRENDERÀ A VIVERE. DI SEGUITO LA NOTIZIA SULLA RIAPERTURA, CON DATE ED ORARI DELLE VISITE, E LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MATERA, PIERO MARRESE  

CRACO. I PRIMI VISITATORI (FOTO TGR BASILICATA)


FONTE ANSA.IT

IL PARCO MUSEALE SCENOGRAFICO DI CRACO RIAPRE AI TURISTI

·           SFRUTTATO PROGRAMMA DI RILANCIO CON RISORSE EUROPEE E REGIONALI

(ANSA) - POTENZA, 01 MAR - Con la simbolica "consegna delle chiavi" dalle mani del sindaco, Vincenzo Lacopeta, a quelle della presidente presidente della Cooperativa Oltre l'Arte, Rosangela Maino, è stato ufficialmente aperto, oggi, il "Parco Museale Scenografico" di Craco (Matera): la cerimonia si è svolta nel Convento di San Pietro di Craco Vecchia.
    "Il recupero del sito di Craco Vecchia contribuisce ad aumentare l'attrattività dell'area interna 'Montagna Materana', nell'ambito del programma di rilancio finanziato con risorse europee e risorse regionali, denominato 'Strategia Nazionale Aree Interne', il cui accordo di programma è stato sottoscritto nel 2019", è stato spiegato.
    Nell'occasione, sono stati anche presentati i dispositivi protettivi che dovranno indossare i visitatori: un caschetto protettivo, unitamente alla raccomandazione di dotarsi di scarpe antiscivolo. Il parco sarà aperto dal 1°aprile al 31 ottobre tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 18:00. Dal 1° novembre al 31 marzo, invece, sarà fruibile tutti i weekend e nei giorni festivi, dal venerdì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 15:00.
    "Dopo una chiusura del sito per più di due anni - ha detto Lacopeta - speriamo di dare nuova linfa alla crescita turistica, economica e sociale del nostro paese, che ha beneficiato del prezioso sostegno economico". "Crediamo - ha aggiunto Maino - in modo convinto nella bellezza della Basilicata tutta. Occorre studiare strategie per raccordare questi meravigliosi attrattori di interesse. Qui a Craco c'è da 'ascoltare il silenzio', oltre che osservare l'antico borgo, perché questo silenzio parla e si diffonde in questo panorama mozzafiato. Tutto questo ha per i turisti un valore straordinario".      

 

FONTE UFFICIO STAMPA PROVINCIA DI MATERA

CRACO, IL "PAESE FANTASMA" CHE HA CONQUISTATO IL MONDO

Non solo set cinematografico apprezzato in tutto il mondo, ma anche meta turistica per tanti visitatori. Dopo oltre due anni di chiusura, il Parco Museale Scenografico di Craco, riapre le sue porte. È un momento significativo anche per la Provincia di Matera impegnata a dare voce e supporto ai comuni che la compongono, fra questi lo straordinario borgo di Craco.

Mi sono congratulato con la comunità di Craco per l'impegno messo in campo nel percorso condiviso che oggi ha portato alla riapertura di un luogo della Basilicata unico e suggestivo.

La gestione del parco è affidata alla cooperativa Oltre l’Arte, realtà apprezzata per l'insieme di valori, fra questi l'inclusione, che la caratterizzano.

Auguro ai visitatori, lucani e non, una piacevole fruizione di questo luogo straordinario della Basilicata.

PIERO MARRESE, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MATERA

Nessun commento:

Posta un commento