Visualizzazioni totali

mercoledì 8 marzo 2023

L’OTTO MARZO NEL METAPONTINO, NEL MATERANO E IN BASILICATA. ECCOVI TUTTO QUEL CHE CI E' PERVENUTO PER LA FESTA DELLA DONNA DI OGGI

UNA FESTA DI SPERANZA, DI APPUNTAMENTI, DI VISITE MEDICHE ED ESAMI GRATUITI, DI INIZIATIVE CULTURALI, SOCIALI ED ANCHE DI… LOTTA. PUBBLICHIAMO: 1) L’ASM SI TINGE DI ROSA; 2) CROB: STRAORDINARIAMENTE DONNA “OLTRE LE NEOPLASIE”; 3) FIALS MATERA IN SIT IN DI SOLIDARIETA’ ALLE DIPENDENDENTI DEL CENTRO GERIATRICO DI MATERA; 4) NOVA SIRI. INIZIATIVA DEL GRUPPO PRO AMBIENTE; 5) OTTO MARZO A PISTICCI; 6) “VISIONI DI INCHIOSTRO”, OTTO MARZO A COLOBRARO; 7) FESTA DELLA DONNA AL MUSEO DELLA SIRITIDE DI POLICORO; PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SOLO UN RAGGIO DI SOLE" DI CINZIA COFANO ALL'ITSET “MANLIO CAPITOLO” DI TURSI. IL TUTTO È LEGGIBILE DI SEGUITO CON LE LOCANDINE DEGLI EVENTI PROGRAMMATI VISIONABILI INTEGRALMENTE 

 

VISITA GRATUITE NEGLI OSPEDALI ASM

 L’ASM SI TINGE DI ROSA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE 

VISITE GRATUITE, ESAMI DIAGNOSTICI E INCONTRI INFORMATIVI PER LA SALUTE DELLA DONNA NEI PRESIDI OSPEDALIERI DI MATERA, TRICARICO, POLICORO, TINCHI E STIGLIANO 

Visite gratuite, esami diagnostici e incontri informativi per la salute della donna nei presidi ospedalieri di Matera, Tricarico, Policoro, Tinchi e Stigliano. E' così che l’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha scelto di celebrare l'8 marzo, la Giornata internazionale della donna, proponendo una serie di iniziative a loro riservate e comunicando visivamente la ricorrenza con un raggio di luce rosa proiettato su una porzione delle facciate degli edifici dell’ASM, a memento dell’iniziativa proposta. Ecco il dettaglio del programma: il giorno 8 marzo, 30 donne, di età compresa tra 30 e 45, anni potranno prenotare visite senologiche ed esami strumentali quali mammografia ed ecografia da effettuarsi il giorno 9 marzo all’Ospedale Madonna delle Grazie dalle ore 14,30. Sarà possibile prenotarsi nella giornata dell’8 marzo al numero 0835/253139 dalle ore 12, alle ore 13,30.  

Per quanto riguarda la prevenzione delle malattie della cervice uterina è previsto uno pap-test gratuito che avrà luogo a Matera, Policoro, Tinchi, Stigliano e Tricarico. Il giorno 7 marzo dalle 8 alle 14 sarà possibile prenotare l'esame al n. 0835/253313 per la sede di Matera; 0835 /253332 per la sede di Tricarico; e 0835/986310 per Policoro, Stigliano e Tinchi. Le prenotazioni saranno per un numero massimo di 30 esami per ogni sede. L’esame offerto si svolgerà l’8 marzo a Matera al piano seminterrato (-1), corpo B, del reparto Fisiopatologia della riproduzione, dalle ore 14.00 alle ore 19.00; a Tricarico presso il  presidio sanitario e a Policoro in ospedale, presso gli ambulatori ostetrico-ginecologici, con orari dalle 8 alle ore 14. Gli stessi orari (8-14) saranno validi per i presidi di Tinchi e Stigliano.  

Anche all’ospedale di Matera è stato ampliato il ventaglio dell’offerta dell’Unità Operativa di Terapia intensiva coronarica, che ha prontamente accolto la richiesta della Direzione Strategica dell’Asm offrendo gratuitamente consulti di valutazione del rischio cardiovascolare nelle donne e visite cardiologiche che si svolgeranno nell’Ambulatorio di Cardiologia (primo piano) dell’Ospedale Madonna delle Grazie dalle ore 16 alle ore 19 del giorno 8 marzo. In quest’ultimo caso non è necessaria la prenotazione.   

“L’ASM è sempre più vicina alle donne – afferma il Direttore Generale, Sabrina Pulvirenti - e coglie l’occasione per annunciare che sta per iniziare anche la certificazione di genere che migliorerà ulteriormente tutti i percorsi dedicati alle donne”. 

Soddisfazione per l’iniziativa dell’ASM è stata espressa dall’Assessore regionale alla Salute e Politiche della persona, Francesco Fanelli che ha rivolto il suo ringraziamento a tutte le donne impegnate nel Servizio sanitario regionale nel tutelare la salute dei cittadini impegnandosi nei diversi ambiti, soprattutto in questi ultimi anni di pandemia che hanno messo a dura prova la sanità nazionale.

IL CROB DI RIONERO IN ROSA

CROB RIONERO. 8 MARZO 2023. “STRAORDINARIAMENTE” DONNA OLTRE LE NEOPLASIE

In occasione della “Giornata Internazionale della Donna” l’Irccs ONCOLOGICO Crob si illuminerà di rosa e offrirà alle Sue pazienti consulti gratuiti di oncosessuologia. Dalle ore 09.00 alle ore 16.00 di Mercoledì 8 Marzo le donne in visita al Crob potranno SPONTANEAMENTE E SENZA PRENOTAZIONE recarsi nei due ambulatori attivi che si trovano al piano terra (ambulatorio di ginecologia o ambulatorio di  psiconcologia). Un invito a superare tabù e paure per dialogare e confrontarsi con gli specialisti del Crob sulle tematiche del benessere sessuale e i disturbi della menopausa, spesso indotta dai trattamenti. L’attenzione per l’8 marzo al Crob non sarà dunque su uno specifico tumore, ma sull’insieme delle problematiche femminili che i tumori e le terapie, possono causare. L’obiettivo è quello di prendersi cura della salute donna nella sua interezza- psiche e soma (corpo) – offrendo una presa in carico a tutto tondo.

Il benessere dell’individuo – ha dichiarato l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli – non è solo ed esclusivamente rivolto a mantenere in forma il proprio fisico, ma esso riguarda anche la percezione del proprio corpo specialmente in un momento difficile come quello che ci si trova a dover affrontare quando si combatte una patologia neoplastica. Il nostro Istituto Regionale di Ricovero e Cura a Carattere scientifico- ha aggiunto Fanelli– continua a confermarsi, anche attraverso questa lodevole iniziativa, un punto di riferimento per i pazienti oncologici, in grado di fornire attenzione e risposte integrate, volte a migliorare la qualità della vita dei pazienti coinvolti, attraverso i propri medici e specialisti, per affrontare difficoltà spesso taciute o ritenute secondarie ma che rappresentano una fetta importante nel percorso riabilitativo del paziente ”.

«Bisogna considerare come parte integrante delle cure oncologiche anche la gestione del proprio corpo e di conseguenza la salvaguardia della propria femminilità e sessualità, così come il desiderio di maternità o il reinserimento nella dimensione sociale e affettiva» afferma il Commissario Straordinario Crob unitamente a tutto il team del Crob.

«Alcuni effetti collaterali dei trattamenti, potrebbero essere una criticità nel percorso di guarigione» sostiene la Dr.ssa Francesca Sanseverino del Crob. «Per superarli è necessario che le donne siano consapevoli dei servizi a loro supporto attivi presso l’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata e dunque facciamo appello alla forza inesauribile delle donne affinché divengano parte attiva e propositiva nel confronto con tutto il ventaglio degli specialisti (medico, chirurgo, oncologo, psicologo) chiedendo supporto anche e soprattutto riguardo ai problemi della sfera intima poiché parte irrinunciabile della vita affettiva dell’essere umano».

A simboleggiare l’impegno quotidiano dell’Irccs Crob al fianco delle donne, al tramonto dell’8 marzo la facciata dell’Istituto sarà straordinariamente illuminata di rosa per focalizzare l’attenzione sull’importanza della tematica.

FIALS DI LOTTA. SIT IN IN OCCASIONE DELL'ACCESSO DELLA COMMISSIONE DI ACCREDITAMENTO AL CENTRO GERIATRICO DI MATERA

8 MARZO, MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETÀ DI FIALS MATERA PRESSO IL CENTRO GERIATRICO MATERA IN OCCASIONE DELL’ACCESSO DEL TEAM PER L’ACCREDITAMENTO

8 Marzo 2023 è la festa della donna ma le donne del Centro Geriatrico Matera hanno poco da festeggiare visto le lettere di avvio della procedura di licenziamento inviate nei giorni scorsi dai responsabili della struttura, per questo abbiamo scelto di ritornare presso il Centro Geriatrico di Matera e di esprimere solidarietà e vicinanza a tutti i lavoratori e pazienti sperando che le nostre iniziative possano servire per accelerare le procedure di accreditamento. Siamo qui per dare il benvenuto con una calorosa accoglienza alla Commissione regionale che finalmente si è insediata e che dovrà valutare i requisiti per consentire finalmente al Centro Geriatrico di poter operare a pieno regime.

La segreteria Fials Matera è presente con una sua delegazione, attendiamo fiduciosi l’esito dell’Audit di oggi ricordando a tutti l’importanza che il Centro Geriatrico potrà rivestire non solo in termini di assistenza ai cittadini ma soprattutto in termini di assunzioni.  Noi crediamo che il centro geriatrico possa diventare un polo di eccellenza di riferimento per tutta la provincia. 

NOVA SIRI. GRUPPO PRO AMBIENTE
 

NOVA SIRI. INIZIATIVA DEL GRUPPO PRO AMBIENTE

A noi ex misogini l'8 marzo serve per ribadire con forza che in ogni azione siamo dalla parte della uguaglianza, che è alla base di tutte le conquiste sociali, economiche e politiche. La logica conseguenza è che siamo contro ogni discriminazione e violenza di cui le donne sono state e sono, ancora oggi, fatte oggetto e vittime in gran  parte del Mondo.  Siamo contro la stupidità degli estremisti pseudo religiosi che vogliono imporre con violenza la discriminazione sulle donne cercando di farla passare come atto di civiltà. Vogliamo sottolineare una realtà da cui nessun essere umano con un minimo di intelletto sano non può dissociarsi: tutto ciò che nasce dalla nostra Terra è Donna.  Ecco perché oggi, anche se solo in maniera simbolica offriamo questa piantina a Carmela Rita Carella che negli ultimi venticinque anni con forza ci ha  continuamente  richiamato ad una Umanità possibile e pacifica. Negli anni lei è stata vicino ad ognuno di noi, spronandoci con spettacoli meravigliosi ed aggreganti, così da darci la possibilità di una partecipata azione civile con incontri culturali di spessore, dove il solo bene comune era il fondamento e non altro. Credo che senza l’impegno di Carmela Carella, Presidente dell’Associazione MusicArte, a Nova Siri avremmo dato molto meno importanza alla bellezza, quella “bellezza che “l’arte può mostrarci”, come lei spesso ama  dire. Questo piccolo gesto verso Carmela è per chiedere simbolicamente scusa a tutte le donne che ancora oggi hanno da difendersi da maschi mai diventati Uomini.

L'8 marzo alle ore 11.00, ospitati dal “Punto Verde” di Roberto Vitale, mi auguro che Carmela Rita Carella voglia accettare una piantina, come simbolo di buon auspicio per la strada ancora da percorrere verso la civiltà, a nome di tutte le meravigliose donne che rifiutano di assoggettarsi. Voglio nominare solo alcune donne che danno spessore alla nostra comunità: Giulia e Angela con il nostro teatro dialettale; Franca, Grazia e Giovanna che fanno del volontariato la loro ragione di vita;  Giulia, Vittoria e Paola che  hanno fondato il GruppoProAmbiente; il nostro vice-Sindaco Filomena con Caterina e Roberta che rappresentano le nostre Istituzioni e poi Grazia, Anna, Paola, Giada, Maria,Teresa,Tania… eccetera;  siete in tante, siete troppe perché io possa nominarvi tutte.  Sono certo che quelli che credono in un Mondo migliore verranno a fare una foto per testimoniare che uniti possiamo continuare a lavorare per far fronte alla violenza di genere e mi auguro di rinnovare l’impegno civile nella nostra città.

Chiudo con un suggerimento: maschi  smettetela di considerarvi padroni, cercate  l’Uomo che dentro  di voi si nasconde perché se i maschi riuscissero ad essere anche intelligenti, sarebbero Uomini anche capaci di amare.

Salvatore Scarpato

.  

PISTICCI

COLOBRARO

POLICORO

TURSI. ITSET MANLIO CAPITOLO, ORE 18.30

1 commento:

  1. Da Nova Siri Per noi è stata una manifestazione di manifesta volontà: non fare solo festa ma anche lotta con la pacifica specificità delle donne. Gli uomini hanno chiesto di partecipare e ciò ha prodotto ancor più interesse. Anche il sindaco di Nova Siri Eugenio Stigliano ha voluto esserci.

    RispondiElimina