DI SEGUITO LE
PREVISIONI DEL SITO SPECIALIZZATO 3BMETEO
BASILICATA. PREVISIONI VENERDI' POMERIGGIO |
FONTE 3BMETEO
METEO - DEBOLE FRONTE IN TRANSITO. VENERDÌ PERTURBAZIONE PIÙ INTENSA CON ROVESCI, TEMPORALI E VENTI FORTI. ECCO DOVE COLPIRÀ
NUBI POCO ATTIVE FINO A GIOVEDÌ, VENERDÌ INTENSA PERTURBAZIONE MA NON PER TUTTI.
DI CARLO MIGLIORE
VENERDÌ INTENSO FRONTE ATLANTICO CON PIOGGE E TEMPORALI
La debole perturbazione attesa nella giornata della Festa della Donna sta ultimando il suo transito sulla Penisola portando nuvolosità irregolare e qualche isolata pioggia sulle regioni tirreniche. Al suo seguito la pressione tenderà ad aumentare temporaneamente ma il flusso di correnti umide occidentali porterà ancora degli addensamenti. Ci aspetta dunque una giornata di giovedì tra sole e nubi, il sole più al Nord, le Isole maggiori e i versanti adriatici. Le nubi più sull'area tirrenica dove a tratti potrà esserci anche qualche isolata pioggia, localmente anche a carattere di rovescio sul levante ligure e l'alta Toscana. Le temperature non subiranno grandi variazioni restando generalmente sopra media, di più al Nord e lungo l'Adriatico. Per quanto riguarda i venti, saranno tesi occidentali o sud occidentali un po' su tutta la Penisola con mari generalmente mossi o molto mossi.
METEO - EVOLUZIONE PROSSIMI GIORNI
La situazione si farà più interessante invece per la giornata di venerdì quando sull'Italia transiterà una vera e propria una saccatura associata a un minimo di bassa pressione sull'Europa centro occidentale. Purtroppo a causa della sua traiettoria nord occidentale e per la presenza della barriera alpina il Nord sarà quasi interamente saltato salvo che localmente.
METEO - EVOLUZIONE MEDIA PER LA GIORNATA DI VENERDÌ 10 (MATTINO POMERIGGIO)
I primi rovesci localmente anche a carattere di temporale sono attesi in nottata tra la Sardegna e le regioni centrali tirreniche. Qualche piovasco atteso anche tra alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto ma molto fugace e in dissipazione entro il mattino. Nella mattinata di venerdì la perturbazione raggiungerà le regioni meridionali portando dei rovesci e dei temporali, anche moderati tra la Sicilia e le regioni tirreniche mentre le regioni del Centro vedranno ancora qualche piovasco o temporale localmente anche moderato. Solo nubi irregolari al Nord con qualche debole pioggia sul Triveneto e qualche piovasco sulle Alpi di confine e non escluso sull'Emilia Romagna ma fugace. Nella seconda parte di venerdì miglioramento al Centro, ancora rovesci e temporali al Sud, soprattutto sull'area tirrenica ma qualche veloce piovasco o temporale è atteso anche su Puglia e Basilicata. Poco nuvoloso al Nord.
IN SERATA MIGLIORERÀ QUASI OVUNQUE con qualche rovescio residuo solo sulla Calabria e il Messinese. Le temperature faranno registrare una leggera diminuzione nelle aree soggette alle precipitazioni ma numerose saranno ancora le situazioni sopra media in particolare al Nord e lungo le regioni adriatiche. Un'ultima nota ai venti che saranno moderati o forti dai quadranti sud occidentali in rapida rotazione dal pomeriggio dai quadranti occidentali o nord occidentali. I mari risulteranno tutti molto mossi, non escluse delle locali mareggiate lungo l'area tirrenica e sulle coste settentrionali della Sardegna.
Nessun commento:
Posta un commento