QUINTO È L’UNICO TRA I 5 COMPONENTI NOMINATI DA ROBERTO
SPERANZA, PREDECESSORE DI SCHILLACI, AD ESSERE STATO CONFERMATO DAL MINISTRO
DEL GOVERNO MELONI. MA DI QUALE COMMISSIONE DI TRATTA? LA RISPOSTA È NELLA
SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE
Dopo quella dello scorso giugno nell’Agenas (l’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali) nuova nomina di carattere nazionale per il manager lucano Piero Quinto, già direttore generale della Azienda sanitaria di Matera. Quinto, infatti, è l’unico tra i 5 membri della Commissione nazionale Ecm (Educazione medica continua) confermato dal ministro tecnico Orazio Schillaci dei 5 insediati nell’ottobre 2022 da Roberto Speranza, predecessore dell’attuale ministro del Governo Meloni. Una conferma, ovvio, che avrà fatto piacere all’esperto di politiche sanitarie lucano proveniente, oltretutto, dall’esponente di un Governo di colore opposto a quello di Speranza. Ma la conferma deriva forse da implicazioni… politiche? No. Pare che essa sia stata effettuata da Schillaci esclusivamente studiando i curriculum dei nuovi componenti della Commissione Ecm. Così, Quinto, inviso ai maggiorenti del potere regionale di Basilicata, raccoglie consensi a livello nazionale. Da noi interpellato, tuttavia, il manager ex Asm non ha voluto rilasciare dichiarazioni mantenendo un profilo, come dire, esclusivamente tecnico. A seguire la notizia di fonte Agenas della costituzione della nuova Commissione Ecm.
FONTE AGENAS.GOV.IT
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA - ECM
L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire un'assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al D.Lgs 502/1992 integrato dal D.Lgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.
Dal 1° gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM e il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
Con il D.M del 1° agosto 2023 è stata modificata la composizione
della Commissione Nazionale per la Formazione Continua di cui al DM 27
settembre 2022 “Per l'espletamento dei compiti previsti dall’articolo 16-ter,
comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive
modificazioni, dall’Accordo Stato-Regioni del 1° agosto 2007, nonché dall'Accordo
Stato-Regioni del 2 febbraio 2017, è ricostituita presso l’Agenzia nazionale
per i servizi sanitari regionali la Commissione nazionale per la formazione
continua."
"La Commissione dura in carica tre anni dalla data del suo
insediamento."
COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA |
Presidente
Vice Presidenti
Componenti di diritto
Membri
Ultima modifica: 01 Settembre 2023
|
|||
|
|||
Nessun commento:
Posta un commento