NUBIFRAGI, BURRASCHE DI VENTO E NEVE. RISCHIO ALLUVIONI. DOVE? QUANDO? LE RISPOSTE SONO NELLA NOTIZIA LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK
FONTE 3BMETEO
CRONACA METEO. LA TEMPESTA CIARAN COLPISCE ANCHE L'ITALIA, NUBIFRAGI, BURRASCHE DI VENTO E NEVE. ALLUVIONE IN TOSCANA. CONDIZIONI DI MALTEMPO INTENSO AL NORDEST E SULLE REGIONI CENTRALI
DI LORENZO BADELLINO
3 NOVEMBRE 2023
ORE 9:20
CRONACA METEO ITALIA
AGGIORNAMENTO ORE 9,40, NEVE IN ABBASSAMENTO SU TRENTINO ALTO ADIGE. Dopo le piogge di ieri la quota neve comincia ad abbassarsi anche su Trentino occidentale e Alto Adige, fin verso i 1200/1300m, mentre sui rilievi veneti e friulani oscilla intorno a 1600/1800m. Primi fiocchi segnalati a Madonna di Campiglio e Selva di Val Gardena.
AGGIORNAMENTO ORE 9,20. SEI DISPERSI IN TOSCANA. E' di sei il numero dei dispersi in Toscana, la regione più colpita dal maltempo legato alla tempesta Ciaran, di cui tre nel Fiorentino, due nel Pistoiese e uno a Campi Bisenzio.
SITUAZIONE ORE 8. ANCORA PIOGGIA IN LOMBARDIA. Continua a piovere sulla regione anche nella mattinata di oggi, dopo i pesanti disagi di ieri con l'esondazione del Lago di Como. Oggi sono il Seveso e il Lambro a preoccupare, dopo che già nella giornata di ieri avevano raggiunto la soglia di attenzione, ma gli argini stanno contenendo la loro portata e non si stanno verificando gli allagamenti del 31 ottobre.
FRIULI VG, FORTE MALTEMPO. Il Friuli VG è una delle regioni più colpite del Nord dal maltempo legato alla tempesta Ciaran, con gli accumuli pluviometrici che hanno raggiunto quasi i 300mm sul Pordenonese nelle ultime 24 ore. Situazione critica a Palmanova dove un forte temporale che si è scaricato nella tarda serata di ieri ha provocato allagamenti. In provincia di Udine si sono avute diverse esondazioni nella notte con decine di case allagate, molte delle quali nel comune di Trasaghis. Sulla Pontebbana SS13 nel comune di Tarvisio, sulla SP22, Val Cosa, a Clauzetto, smottamenti in val Raccolana Chiusaforte (Saletti), a Forgaria nel Friuli e a Pinzano al Tagliamento. Cadute d'alberi a Castions di Strada, Nimis e Palmanova e Vito d'Asio. Caduta massi a Fagagna, Arta Terme e Castelnovo del Friuli. Risultano danni a 20 linee elettriche per un totale di oltre 2000 utenze disalimentate. Due turisti francesi, bloccati in un van, in villeggiatura sulle rive del fiume Tagliamento (Pinzano al Tagliamento), sono stati salvati mentre la forza dell'acqua alta li sta trascinando via. Altri turisti tedeschi, in pernottamento sul fiume Tagliamento, si sono ritrovati con l'auto allagata nei pressi del parco fluviale del Tagliamento, a San Martino al Tagliamento (Fonte: Udine Today). Si segnalano anche forti raffiche di vento che hanno spazzato la regione nella notte, con raffiche fino a 160km/h sul Monte Matajur, 106km/h sul Golfo di Trieste con mareggiate sulla costa.
VENETO, UN DISPERSO. Nel Bellunese un vigile del fuoco ha perso l'equilibrio mentre stava sistemando sacchi di sabbia lungo la sponda di un torrente, venendo risucchiato dalla corrente tra Puos d'Alpago e Bastia. Sono in corso le operazioni di ricerca da parte di circa cinquanta colleghi.
ALLUVIONE IN TOSCANA, TRE VITTIME. La situazione peggiore è in Toscana, anche se nella notte le precipitazioni si sono attenuate. Nella zona di Prato una persona ha perso la vita all'interno della propria abitazione, rimasta allagata, un'altra persona è morta nel comune di Rosignano, in provincia di Livorno e una terza a Montemurlo dopo aver accusato un malore mentre spalava acqua e fango dalla propria casa. Nell'area di Firenze il Bisenzio è esondato in più punti e molti residenti sono ancora in attesa dell'arrivo dei soccorsi. Molte automobili sono state trascinate via dalla furia delle acque che ha trasformato le strade in torrenti a Campi. Sempre il Bisenzio è esondato anche a Prato, con l'acqua che ha invaso i piani bassi dell'ospedale. Ospedale allagato anche nel Pisano a Pontedera e danni nella zona del Mugello. Il Sieve, affluente dell'Arno è in piena. Pesanti mareggiate stanno colpendo la costa della regione, innescate da venti di Libeccio fino a 100km/h.
CENTRO ITALIA. FORTI PIOGGE IN UMBRIA. Intanto la perturbazione sta interessando anche altre regioni centrali, tra cui prima di tutto l'Umbria dove rovesci e temporali hanno portato gli accumuli pluviometrici fino a 130mm nella zona di Perugia. Sul resto del Centro si segnalano rovesci sul Lazio, compresa Roma, ma anche sulle zone interne delle Marche e sull'Abruzzo.
METEO PROSSIME ORE. Al Nord al mattino piogge e rovesci insisteranno su est Lombardia e Triveneto, con temporali fino al pomeriggio sul Friuli VG e neve sulle Alpi orientali dai 1100/1300m, a tratti anche fin verso i 1000m sulle Dolomiti, ma in giornata fenomeni in attenuazione con tendenza a schiarite da ovest. Ampi rasserenamenti sin dal mattino al Nordovest. Al Centro piogge e temporali in attenuazione sulle coste di Toscana e Lazio con parziali schiarite, ma piogge e rovesci insisteranno sulle zone interne con neve in calo da 1900m fino a 1500/1600m in serata. Sempre entro sera recrudescenza dell'instabilità sul versante tirrenico con rovesci e qualche temporale tra bassa Toscana e Lazio, fenomeni sporadici o assenti sulle coste adriatiche. Al Sud piogge e temporali sulle zone peninsulari sin dal mattino, tendenti a concentrarsi in giornata sul versante tirrenico fino a raggiungere il nord della Sicilia, mentre si attenueranno su quello adriatico con schiarite in Puglia, così come sul versante ionico. In Sardegna piogge e temporali in intensificazione soprattutto sul versante occidentale, con fenomeni localmente forti entro sera. Venti forti o molto forti di Libeccio con raffiche fino a 90-110km/h su Mar Ligure e di Sardegna, leggermente inferiori sul medio-alto Tirreno e alto Adriatico; mareggiate su tutte le coste esposte e acqua alta sulla Laguna Veneta con picchi di 100cm nella prima parte della giornata. Temperature in calo al Centro-Sud, in lieve rialzo al Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.
Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano.
FONTE RAINEWS.IT
MALTEMPO. VIGILI DEL FUOCO LUCANI IN AIUTO DELLA TOSCANA
UNA SQUADRA DI EMERGENZA, COMPOSTA DA CINQUE OPERATORI, È PARTITA NELLA NOTTE CON MEZZI PER LE ALLUVIONI. NEL POTENTINO, ALBERI CADUTI PER IL VENTO
E' partita nella notte dalla Basilicata una squadra di emergenza dei vigili del fuoco in assetto alluvionale alla volta della Toscana, interessata in queste ore da un nubifragio che ha provocato al momento tre vittime.
Cinque gli operatori coinvolti, tre di Potenza e due di Matera, con tre mezzi. Nell'equipaggiamento, un gommone, un fuoristrada e un furgone speleo alpino fluviale.
La squadra, dopo l'arrivo nella sede della Direzione Toscana di Firenze, sarà assegnata a una delle province più colpite dal maltempo.
Intanto, sul territorio lucano, nella notte il forte vento ha portato alla caduta di alberi in più punti della provincia di Potenza. Diverse squadre dei vigili del fuoco sono ancora impegnate per la loro rimozione - soprattutto dalle strade - nei dintorni del capoluogo, a Melfi e a Rionero in Vulture.
Nessun commento:
Posta un commento