Visualizzazioni totali

venerdì 7 aprile 2023

IL METEO DI PASQUA E PASQUETTA. GITE FUORI PORTA A FORTE RISCHIO ANCHE IN BASILICATA

PIOGGIA, TEMPORALI ED ANCHE NEVE NEL WEEKEND FESTIVO. DI SEGUITO LE PREVISIONE DA DOMANI A LUNEDÌ, AGGIORNATE ALLE 23.21



FONTE 3BMETEO

METEO: WEEKEND DI PASQUA E PASQUETTA, ULTIMISSIME NOVITÀ. ECCO DOVE PIOGGIA, TEMPORALI E NEVE

INSTABILE SOPRATTUTTO AL CENTRO-SUD CON CLIMA FRESCO. GRADUALE MIGLIORAMENTO DA PASQUETTA.

7 APRILE 2023
ORE 23:21

DI LORENZO BADELLINO
 

 WEEKEND DI PASQUA A TRATTI INSTABILE. Il fronte freddo che dal Nord Europa sta raggiungendo l'Italia centro-settentrionale alimenterà e manterrà attiva un'area depressionaria già presente tra l'Adriatico e i Balcani. Ne conseguiranno condizioni a tratti instabili nel corso del lungo weekend di Pasqua sulle regioni centro-meridionali, con possibilità di rovesci anche temporaleschi, clima fresco e nevicate sull'Appennino a quote medio-basse per il periodo. Andrà un po' meglio al Nord, dove l'influenza di un anticiclone sull'Europa centro-occidentale determinerà condizioni più stabili. Non mancherà tuttavia qualche disturbo al Nordest, specie nella prima parte del weekend. Graduale riduzione dell'instabilità a partire da Pasquetta per l'espansione di un promontorio anticiclonico dall'Europa occidentale.

NON MANCHERANNO PAUSE SOLEGGIATE. Per le regioni centro-meridionali non si tratterà comunque di una fase piovosa ovunque e con continuità. L'instabilità atmosferica alla quale andremo incontro infatti prevede la formazione di rovesci e temporali a carattere sparso e di durata limitata, distribuiti in modo estremamente irregolare e alternati a momenti assolati che certamente non mancheranno. L'acquazzone colpirà in modo caotico colpendo aree ristrette e lasciando a secco aree limitrofe magari con condizioni più soleggiate. Il classico tempo capriccioso e 'inaffidabile' che caratterizza spesso la stagione primaverile: occhi dunque sempre puntati al cielo. In questo articolo maggiori dettagli.

METEO SABATO 8 APRILE. Sarà una giornata inizialmente soleggiata al Nord, a parte residui addensamenti al mattino sulla bassa Val Padana orientale. In giornata un po' di variabilità si svilupperà in prossimità delle Alpi orientali con qualche rovescio o locale temporale in sconfinamento in serata a pianure lombarde orientali, dell'alto Veneto e del Friuli VG. Spruzzate di neve in montagna oltre i 1300m. Locale variabilità diurna anche sulle Alpi del Piemonte occidentale. Maggiore instabilità al Centro-Sud peninsulare con rovesci già presenti al mattino su bassa Toscana, Lazio, Umbria e alta Campania, in estensione tra pomeriggio e sera ad Abruzzo, resto della Campania, Lucania, Puglia centro-settentrionale, alta Calabria. I fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco, specie nelle ore centrali tra Lazio e Campania, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine. Quota neve in Appennino intorno a 1100/1300m. Più soleggiato sulle isole maggiori. Temperature in calo al Centro-Sud peninsulare.

BASILICATA. PASQUA. POMERIGGIO
METEO PASQUA. In gran parte soleggiato su Nordovest, Lombardia, ovest Emilia, maggior variabilità sul resto del Nord su Alpi, Prealpi orientali, alte pianure venete e friulane e sull'Emilia centro-orientale con qualche rovescio sparso già dal mattino, ma in attenuazione nel corso della giornata. Spruzzate di neve sulle Alpi orientali fin verso i 900m al mattino, in rialzo in giornata. Al Centro-Sud instabile già al mattino sul versante adriatico con rovesci sparsi e intermittenti dalle Marche alla Puglia, oltre che sul nord della Sicilia, in estensione in giornata a gran parte del versante tirrenico, specie centro-meridionale, e fenomeni anche temporaleschi e neve sull'Appennino dai 1300/1500m circa. In serata graduale attenuazione dei fenomeni, ad eccezione di residui sul basso versante tirrenico. Qualche rovescio anche in Sardegna sulle aree centro-orientali, specie al pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni, generalmente inferiori alla media.

BASILICATA. PASQUETTA. POMERIGGIO

METEO PASQUETTA. Un po' di instabilità sarà ancora presente sulle regioni adriatiche centro-meridionali e al Sud con rovesci sparsi e intermittenti, localmente anche temporaleschi, specie al pomeriggio, ma in attenuazione in serata. Qualche nevicata su Appennino meridionale e rilievi della Sicilia dai 13001400m. Più soleggiato al Nord, sulle regioni del medio-alto Tirreno, Campania e in Sardegna, ma con tendenza in serata ad aumento della nuvolosità al Nordovest. Temperature in rialzo, specie al Nord e sull'alto Tirreno.

Nessun commento:

Posta un commento