ANCORA IN CORSO I LAVORI
ALL’EDIFICIO DI VIA BACHELET. MA LA DIRIGENTE SCOLASTICA TARANTINO:
“TRASFORMEREMO UN LIMITE IN OPPORTUNITÀ”. IL NODO DEI TRASPORTI
GIOVANNA TARANTINO |
NOVA SIRI - La comunicazione, finalmente, è arrivata: i 310 alunni iscritti ai licei classico ed artistico sono stati spostati tutti temporaneamente all’IIS Fermi di Policoro. Dal 16 settembre sino alla riconsegna dei lavori in corso al plesso. Così la dirigente scolastica, Giovanna Tarantino: “Come da disposizione dell’Area Tecnica della Provincia di Matera, recapitata alla scrivente in data odierna, 09.09.2024, si comunica agli studenti e alle famiglie lo spostamento temporaneo, presso la sede di Policoro dell’IIS Fermi (via Puglia n.8), di tutte le classi del Liceo Classico e del Liceo Artistico, per il tempo strettamente necessario alla riconsegna dei lavori della sede di via Bachelet a Nova Siri. Si ribadisce la natura temporanea della soluzione.
Seguiranno indicazioni sull’inizio delle attività”.
Già. Ma detto della consegna dei lavori alla sede di Nova Siri delle due scuole al 30 novembre scorso (come da tabella edilizia), data abbondantemente superata, come saranno ospitati i 310 alunni “novasiresi” a Policoro?
La dirigente Tarantino non scompone. Anzi, rilancia: “Trasformeremo questo limite in opportunità. Intanto i tecnici della Provincia stanno mettendo a punto opportuni interventi edilizi. E noi stiamo lavorando alla didattica con il collegio dei docenti. Attueremo una proposta progetto innovativa per livelli di competenza a classi aperte per gli alunni delle due scuole interessate”.
Ma cosa sono le classi aperte? Rispondiamo con savethechildren.it: “Le classi aperte consistono nel coinvolgimento di alunni di diverse classi nelle varie attività. Inserire nella didattica momenti istituzionalizzati in cui gli alunni possano lavorare interclasse”.
Rimane il problema dei trasporti. Funzionerà? Ricordiamo che i 310 studenti di Nova Siri trasferiti a Policoro provengono da tutti i comuni del Metapontino.
Non ci resta che attendere.
Nessun commento:
Posta un commento