Visualizzazioni totali

giovedì 26 giugno 2025

ESCLUSIVA! TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. QUELLE NORME DISATTESE SULLE AGEVOLAZIONI (COMPRESA LA GRATUITA’) DEI BIGLIETTI PER LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI. UNA FOLLOWER: “DAL 25 MARZO SCORSO NESSUNA RISPOSTA DALLA PROVINCIA DI MATERA”. MA IL CONSIGLIERE STIGLIANO: “MALABUROCRAZIA. PROPRIO DA OGGI, PERO’, BIGLIETTI IN DISTRIBUZIONE”

 



Telefonata da una follower: “Dottore, la legge regionale n. 22 del 27 luglio 1998 è disattesa. Quanto meno nella parte dove si prevedono agevolazioni, sino alla gratuità, dei biglietti del trasporto pubblico gestito da Cotrab. Mia madre ha inoltrato dal 25 marzo scorso la documentazione necessaria alla Provincia di Matera ma non ha ottenuto alcuna risposta. E lei si reca a Rionero in Vulture, al Crob, per effettuare particolari terapie”. Sin qui la nostra lettrice che, a corredo della telefonata, ci ha anche inviato la documentazione comprovante la richiesta. Così noi abbiamo interpellato sul problema il consigliere provinciale Ruben Stigliano che, così, ci ha rassicurati:

“Caro Filippo, dopo aver ricostruito l’intera vicenda, posso confermare che i biglietti sono attualmente in fase di stampa presso la tipografia e saranno disponibili a brevissimo. Mi sto attivando affinché possano essere distribuiti già a partire dalla prossima settimana. Purtroppo, questa situazione evidenzia ancora una volta alcune inefficienze della nostra burocrazia. La Regione ha atteso l’espletamento delle procedure formali per l’affidamento della stampa, nonostante gli uffici provinciali avessero da tempo segnalato l’imminente esaurimento delle scorte. Paradossalmente, per un appalto dal valore contenuto (circa 1.000 euro), si è voluto comunque attivare un iter complesso che ha finito per creare disagi evitabili. Va detto che gli uffici provinciali hanno cercato di limitare il più possibile i disagi, utilizzando fino all’ultima risorsa disponibile. Mi dispiace sinceramente per i disagi subiti dagli utenti, che sono le vere vittime di questa gestione poco efficiente. Personalmente ritengo che nel 2025 operazioni di questo tipo non dovrebbero più richiedere supporti cartacei ma essere completamente digitalizzati”.

Insomma, la legge è regionale ma la gestione della distribuzione dei biglietti agevolati o gratuiti è delle Province. E si creano questi intoppi! Sulla questione, altresì, occorre segnalare che altri consiglieri provinciali si sono spesi. Ora, tuttavia, il problema sembra essersi risolto.

Speriamo che lo sia definitivamente!

PS. NEL MENTRE STAVAMO PUBBLICANDO L’ARTICOLO DI CUI SOPRA HA CHIAMATO IL CONSIGLIERE STIGLIANO: “DOTTORE, PUÒ AVVISARE I SUOI LETTORI CHE LA DISTRIBUZIONE DI BIGLIETTI E’ PARTITA DA OGGI CON LE MODALITA’ DA LORO STESSO CONOSCIUTE. LA CONSEGNA ERA PREVISTA PER IL 1 LUGLIO MA ABBIAMNO FATTO DI TUTTO PER ANTICIPARE I TEMPI”. DA PARTE NOSTRA: “GRAZIE!!!”

Nessun commento:

Posta un commento