![]() |
| MONS. BENONI AMBARUS (FOTO DIOCESIDIROMA.IT) |
![]() |
| FOTO SILERE NON POSSUM |
![]() |
NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI MATERA-IRSINA, DEL VESCOVO DI TRICARICO (ITALIA) E UNIONE IN PERSONA EPISCOPI DELLE DUE SEDI
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico S.E. Mons. Benoni Ambarus, finora Vescovo titolare di Tronto e Ausiliare di Roma, unendo nuovamente in persona Episcopi le due Sedi.
CURRICULUM VITAE
S.E. Mons. Benoni Ambarus è nato il 22 settembre 1974 a Somusca-Bacau (Romania). Dopo aver frequentato il Seminario di Iaşi (Romania) e il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia. Successivamente, ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 2000 per la Diocesi di Iaşi, incardinandosi nella Diocesi di Roma nel 2007.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Educatore nel Pontificio Seminario Romano Maggiore(2001-2004); Collaboratore nella Parrocchia diSan Frumenzioai Prati Fiscali, Roma (2004-2007); Vice-Parroco diSan Frumenzioai Prati Fiscali (2007-2010) e diSanta Maria Causa Nostrae Laetitiae, Roma (2010-2012); Parroco deiS.S. Elisabetta e Zaccaria, Roma (2012-2021); Vice-Direttore (2017) e, successivamente, Direttore (2018) della Caritas di Roma.
Il 20 marzo 2021 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Roma, assegnandogli la Sede titolare di Tronto, ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 maggio successivo.
Nel Vicariato di Roma ha svolto il Ministero Episcopale come incaricato dell’Ambito della Diaconia della Carità, Direttore della PastoraleNel Vicariato di Roma ha svolto il Ministero Episcopale come incaricato dell’Ambito della Diaconia della Carità, Direttore della Pastorale sanitaria e della Pastorale carceraria, Presidente della Fondazione di Culto Caritas Roma.
In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, è Segretario della Commissione per le Migrazioni, mentre nella Conferenza Episcopale Regionale, è Vescovo Delegato per le Migrazioni e Vescovo Delegato per la Carità.
FONTE: VATICAN NEWS




Nessun commento:
Posta un commento