ACCETTURA (MT) – Il caporal maggiore Antonio Garaguso, nato ad Accettura il 29 novembre 1911e morto a Gorlitz, fronte tedesco, l’1 giugno del 1944, è tornato a casa. Le sue spoglie sono nella camera ardente. A breve ci sarà la cerimonia ufficiale, pubblica, per il suo ritorno a casa. Antonio, così, dopo 81 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, riposa in Basilicata dopo essere stato sepolto nel cimitero militare italiano di Bielany, a Varsavia, in Polonia.
Così, ora, i suoi familiari hanno una tomba su cui piangere. Quella dove sono anche gli altri sue militari accetturesi tornati in Basilicata, il 1 marzo scorso: Donato Belmonte e Nicola Loscalzo. I loro corpi erano sepolti in due cimiteri tedeschi.
E’ stata una squadra dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi), guidata da Giuseppe Chiarillo, originario del centro lucano ma poi sindaco di Galliera (BO), componente del direttivo Anpi di Matera, a cercare i resti dei tre soldati accetturesi. E, una volta ritrovati, a lavorare per riportarli qui. Di concerto con le istituzioni interessate. E ci sono riusciti. Antonio, Donato e Nicola riposano nella loro terra, ricca di castagni, cerri ed agrifogli. Non saranno più soli.
Chiarillo, tuttavia, annuncia altre missioni per ritrovare e riportare nei loro centri di nascita i tanti militari eroi, vittime della barbarie nazi-fascista, sepolti nei tanti cimiteri militari d’Europa. Un modo per onorare il loro sacrificio per il Paese.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - SABATO 1 MARZO 2025
ACCETTURA (MT). COMMOZIONE PER IL RITORNO, DOPO 81 ANNI, DEI SOLDATI EROI DONATO BELMONTE E NICOLA LOSCALZO, MORTI NEI LAGER NAZISTI DOPO AVER DETTO NO ALLA REPUBBLICA DI SALÒ. ORA RIPOSANO SOTTO I CASTAGNI, CERRI E GLI AGRIFOGLI DELLA BASILICATA. MISSIONE ANPI RIUSCITA! https://filippomele.blogspot.com/2025/03/accettura-commozione-per-il-ritorno.html
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 26 FEBBRAIO 2025
UNA GRANDE STORIA. DOPO 81 ANNI RIENTRERANNO AD ACCETTURA (MT), SABATO 1 MARZO, LE SPOGLIE DEI SOLDATI DONATO BELMONTE, DA BERLINO, E NICOLA LOSCALZO, DA AMBURGO, MORTI NEI LAGER NAZISTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. E’ IL RISULTATO DELLA MISSIONE IN TERRA TEDESCA DI UNA SQUADRA DELL’ANPI GUIDATA DA GIUSEPPE CHIARILLO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/02/la-grande-storia-dopo-81-anni-rientrano.html
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - VENERDÌ 9 DICEMBRE 2022
DALLA BASILICATA IN GERMANIA E POLONIA ALLA RICERCA DELLE TOMBE DI DONATO BELMONTE, NICOLA LOSCALZO, ANTONIO GARAGUSO. SI TRATTA DI TRE GIOVANI DI ACCETTURA CADUTI NEI LAGER NAZISTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. LE TOMBE SONO STATE RITROVATE. E GIUSEPPE CHIARILLO, DELL’ANPI DI MATERA MA GIÀ SINDACO DI GALLIERA (BO), L’ORGANIZZATORE DELLA MISSIONE CONDOTTA INSIEME AD ALTRI 4 VOLONTARI, HA POTUTO DEPORRE UN MAZZO DI FIORI COME OMAGGIO A QUEI MARTIRI DELLA LIBERTÀ. ASSUMENDO IL SOLENNE IMPEGNO DI RIPORTARLI TRA I CERRI E GLI AGRIFOGLI DI ACCETTURA. DI SEGUITO IL RESOCONTO DEL VIAGGIO, CON AMPIA FOTOGALLERY https://filippomele.blogspot.com/2022/12/dalla-basilicata-in-germania-e-polonia.html.





Nessun commento:
Posta un commento