LE VELE DI LEGAMBIENTE - 2025
Da oltre vent’anni la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale.
Le Vele - da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) - sono il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente. Un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria.
A ciascun comprensorio è assegnato un punteggio da 1 a 100, poi sintetizzato nell'assegnazione delle vele.
Lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio di una località è indicato con i petali.
Le stelle, da 1 a 5, indicano la qualità dell'accoglienza e la sostenibilità turistica della località
Il simbolo con l'onda riguarda la pulizia del mare e delle spiagge, la presenza di spiagge libere etc.
Il castello contraddistingue le località che offrono luoghi di interesse storico-culturale, musei, siti archeologici etc.
Sono contrassegnati con il simbolo della foglia i comuni che hanno promosso iniziative nel campo della gestione sostenibile.
Il simbolo della tartaruga identifica i Comuni che hanno aderito all'iniziativa Life TurtleNest promossa da Legambiente per la tutela degli habitat di nidificazione della Caretta Caretta
VELE BASILICATA
Costa di Maratea
CINQUE VELE
Maratea (Pz)
Costa jonica lucana
TRE VELE
Policoro (Mt)
TRE VELE
Nova Siri (Mt)
TRE VELEPisticci (Mt)
DUE VELEScanzano Jonico (Mt)
DUE VELERotondella (Mt)
Basilicata
DUE VELEBernalda (Mt)





Nessun commento:
Posta un commento