Un agricoltore di Tursi (MT)sta buttando a terra i frutti verdi (specie Percoco cultivar Baby 6) per salvare almeno le piante. Quando le piante sono piccole, infatti, di solito si lascia la cosiddetta “mostra”, cioè 3-4 frutti a ramo. Quest'anno si butta tutto per salvare il salvabile. Dal video di notino anche le foglie disidratate che hanno perso il naturale turgore. Allora? La proposta:
“Visto il servizio idrico carente per assenza di fornitura idrica dagli invasi, quindi non per colpa del Consorzio di Basilicata né ovviamente per colpa degli agricoltori, si chiede alla Regione Basilicata di farsi carico degli oneri consortili a carico dei produttori che hanno patito il disservizio.
Così come è stato fatto con il decreto siccità che ha utilizzato i dati forniti da Agea tramite il sistema satellitare che ha rilevato, settimana dopo settimana, lo stress idrico delle colture.
L'assessore regionale all’agricoltura, Carmine Cicala non può mettere mano al rubinetto dell'acqua ma può mettere mano al portafoglio della Regione”.
IL VIDEO

Nessun commento:
Posta un commento