Visualizzazioni totali

venerdì 27 giugno 2025

POLICORO (MT). OPPOSIZIONI ALL’ATTACCO. CITTA’ DELLO SPORT? E GLI IMPIANTI? MARRESE (PD) E LIGORIO (AZIONE): “PERSI E MILIONI DI EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL CAMPETTI BATTA”. ED IL PRIMO: “IN TRE ANNI NIENTE NUOVO CAMPO DI CALCIO”. IL SECONDO: “RESTITUIRE AI CITTADINI I GIARDINI MURATI”

 



GIANLUCA MARRESE (PD)

Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del consiglio dei ministri ha stanziato un importante finanziamento denominato “Sport e periferie“ per la riqualificazione delle strutture sportive, ma purtroppo la nostra amministrazione non è stata in grado di coglierla ed ha perso quasi 2 milioni di €uro. Non hanno presentato un progetto nei tempi previsti dal bando e adesso la nostra città perde l'opportunità di riqualificare i campetti “Batta” (intitolati al compianto prof. Salvatore Batta, ndr) con nuovi campi da tennis, due dei quali coperti, e l'adeguamento del campo da calcio.

In tre anni di amministrazione Bianco, sono minime le risorse pervenute alla nostra città. Un confronto con il passato è d'obbligo: quando noi amministravamo, siamo riusciti ad ottenere quasi tutti i finanziamenti possibili, basti pensare infatti che la quasi totalità dei cantieri aperti oggi nella nostra città sono frutto della programmazione dell'amministrazione precedente targata Mascia.

E poi, l'amministrazione Bianco, appena insediatasi, aveva annunciato in pompa magna un campo da calcio nuovo per la nostra città, ma peccato che non sia stato in grado di realizzarlo dopo tre anni di amministrazione. Oggi più di ieri possiamo asserire con tranquillità che se non fosse stato per i lavori fatti da noi, le nostre squadre non avrebbero ad oggi assolutamente potuto nemmeno giocare.

Rispetto al finanziamento perso tante saranno le scuse che troveranno, ma non saranno sufficienti a porre rimedio a questo danno fatto alla città.

È il momento di chiedere conto a chi amministra la nostra città per questo chiaro ed ulteriore fallimento e per la mancanza di risultati concreti per la nostra comunità.

Spero davvero non sia vero quello che si sente in giro o meglio che qualcuno abbia palesato la volontà di realizzare un campo da hockey forse proprio lì, nei campetti Batta... mai sentito niente di più ridicolo.

Si dovrebbe piuttosto pensare a valorizzare le strutture esistenti che ad oggi rappresentano un vero e concreto fallimento delle politiche infrastrutturali sportive di questa amministrazione.  

VINCENZO LIGORIO (AZIONE)

“Se confermata, la mancata presentazione del progetto di riqualificazione dei Campi Batta al bando “Sport e Periferie 2025″ rappresenterebbe una grave perdita per la nostra comunità”. Lo dichiara Vincenzo Ligorio, consigliere comunale di Azione Policoro, intervenendo sul caso legato al finanziamento da circa 2 milioni di euro – di cui 400.000 a carico del Comune – che sarebbe sfumato a causa della mancata candidatura entro il termine del 16 giugno.

“Parliamo – spiega Ligorio – di un’opportunità concreta per restituire dignità e funzionalità a un’area storicamente destinata alle attività sportive e ricreative della città. Perdere un’occasione del genere significa rinunciare a un investimento importante sul futuro di Policoro”. Il consigliere annuncia la presentazione di un’interrogazione ufficiale per fare chiarezza sull’accaduto: “I cittadini hanno il diritto di sapere perché un progetto tanto atteso non sia stato presentato”.

Ligorio ha inoltre rinnovato l’appello all’amministrazione comunale affinché affronti con urgenza la questione dei Giardini Murati: “Lasciare ancora una volta inutilizzabile uno degli spazi pubblici più frequentati dell’estate sarebbe un errore imperdonabile”.

Nessun commento:

Posta un commento