Visualizzazioni totali

sabato 21 giugno 2025

CRISI IDRICA. PROVINCIA DI MATERA. INCONTRO DELLA CONFERENZA DEI SINDACI CON L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA CICALA. I COMUNI CHIEDONO PIÙ PROTAGONISMO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE CON INTERVENTO DEL COMUNE DI POLICORO E DI PISTICCI E DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE CARLO RUBEN STIGLIANO

 



 

LA MARCIA DEI TRATTORI OGGI ALLA DIGA DI GANNANO

LA MARCIA DEI TRATTORI OGGI ALLA DIGA DI GANNANO

FONTE COMUNE DI POLICORO

𝐂𝐫𝐢𝐬𝐢 𝐢𝐝𝐫𝐢𝐜𝐚, 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐧 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚. 𝐀𝐥𝐥𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐂𝐢𝐜𝐚𝐥𝐚 𝐢 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐚𝐠𝐨𝐧𝐢𝐬𝐦𝐨

Nella giornata di ieri presso la Provincia di Matera, il Sindaco Enrico Bianco ha partecipato ad un incontro importante sulla crisi idrica alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Carmine Cicala, degli altri Sindaci e delle associazioni di categoria. Questo appuntamento, promosso dai consiglieri provinciali Carlo Stigliano e Concetta Sarlo e dal Presidente provinciale Francesco Mancini, è stato un momento di confronto sull’acqua, bene prezioso e che rappresenta il presente e futuro anche del nostro territorio, il Metapontino, che con l’agricoltura è il motore economico trainante dell’intera Regione. All’Assessore Cicala i Sindaci hanno chiesto di essere più protagonisti nelle strategie e nelle scelte, in modo da affrontare in maniera tempestiva le possibili emergenze e le condizioni future.

FONTE COMUNE DI PISTICCI

P𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗟𝗔 𝗣𝗥𝗢𝗩𝗜𝗡𝗖𝗜𝗔 𝗗𝗜 𝗠𝗔𝗧𝗘𝗥𝗔 𝗜𝗡𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗦𝗨𝗟 𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗥𝗜𝗦𝗜 𝗜𝗗𝗥𝗜𝗖𝗔

Ieri, 20/06/2025, il Sindaco di Pisticci e l'Assessore all'Agricoltura hanno partecipato ad un incontro sulla crisi idrica presso la Provincia di Matera. Alla presenza del Presidente, del Consiglio Provinciale, dei Sindaci della provincia, di professori dell'Unibas e dell'Assessore Regionale all'Agricoltura, sono state sottolineate le problematiche dell'emergenza. Si sono susseguiti interventi di diversa natura che hanno puntualizzato come sia necessario intervenire sotto diversi aspetti:

- aumento della capacità di accumulo;

- riparazione perdite idriche;

- depurazione e riutilizzo acque reflue;

- irrigazione di precisione a basso consumo;

- fonti idriche alternative, compresi i fiumi;

In particolare il Sindaco Domenico Albano, sottolineando come quello agricolo sia il settore portante dell'economia provinciale, ha richiamato l'attenzione su una serie di misure urgenti: necessità di chiedere lo stato di calamità per le condizioni climatiche in corso; verificare i parametri biologici delle acque eventualmente prelevate dai fiumi; concedere agevolazioni e sostegni concreti alle aziende agricole; sospendere o, quantomeno, ridurre il canone irriguo; costituire una conferenza permanente sull'agricoltura.

È stata anche l'occasione per chiedere aggiornamenti sul "Piano Laghetti", progetto lanciato qualche anno fa da ANBI e un'associazione di categoria, su cui si era deciso di investire a livello nazionale, per evitare ulteriori sprechi.

Il confronto con i territori ha fatto emergere l'esigenza di una costante concertazione con i Sindaci concernente il settore agricolo, anche al fine di valutare con puntualità le azioni da mettere in campo a livello regionale e nazionale per mitigare una crisi eccezionale, nonché programmare interventi prospettici.

CONSIGLIERE PROVINCIALE CARLO RUBEN STIGLIANO

EMERGENZA IDRICA, IL CONSIGLIERE CARLO RUBEN STIGLIANO (INSIEME PER LA PROVINCIA DI MATERA) HA PARTECIPATO ALLA CONFERENZA DEI SINDACI CON L’ASSESSORE REGIONALE CARMINE CICALA

Ieri il consigliere Carlo Ruben Stigliano, ha partecipato con il sindaco di Policoro Enrico Bianco e i rappresentanti delle associazioni di categoria, alla Conferenza dei sindaci del Materano sull’emergenza idrica. Era presente anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Carmine Cicala, che Stigliano ha ringraziato per la disponibilità al confronto, oltre a rappresentanti dell’Università degli studi della Basilicata (Unibas), a cui è stato chiesto di illustrare i dati fondamentali per comprendere appieno la gravità della situazione. «Ho organizzato l’incontro con la consigliera Concetta Sarlo e il presidente Francesco Mancini che ringrazio -spiega Stigliano- come prosecuzione concreta del Tavolo provinciale sull’agricoltura, con l’obiettivo di approfondire il tema così delicato, cruciale e purtroppo ricorrente per il comparto primario regionale. L’acqua è una risorsa vitale per l’agricoltura e l’economia della nostra provincia. -rimarca Stigliano- I dati presentati dall’università ci offrono una fotografia chiara quanto preoccupante, che impone a istituzioni, mondo scientifico, agricoltori e cittadini, uno sforzo straordinario e condiviso. Abbiamo affrontato numerosi temi, in un confronto ricco di proposte e contributi. Su un punto, in particolare, è emersa una posizione unanime: i sindaci devono essere parte attiva nei processi decisionali e non semplici destinatari di scelte già definite. Abbiamo ottenuto dall’assessore Cicala l’impegno a convocare un nuovo incontro operativo a metà luglio, per proseguire il confronto e monitorare con puntualità i prossimi passi. -prosegue il consigliere Stigliano- Grazie alla sinergia tra la concretezza e la voce dei nostri sindaci, le competenze scientifiche dell’università e gli strumenti messi a disposizione dalla Regione, cercheremo anche come provincia di dare un contributo per elaborare un piano d’azione condiviso da mettere in campo nei prossimi mesi. L’obiettivo è affrontare in modo concreto e strutturato l’emergenza idrica e garantire un futuro sostenibile per il nostro territorio. -conclude- Ringrazio tutti per la partecipazione, l’impegno e la volontà di costruire, insieme, un percorso di responsabilità, condivisione e visione.

Nessun commento:

Posta un commento