Visualizzazioni totali

venerdì 20 giugno 2025

SANITA’. OSPEDALE DI TINCHI DI PISTICCI (MT). SCONTRO ASM - COMITATO DIFESA SULL’AMBULATORIO DI CHIRURGIA. L’AZIENDA: “NUMERI SIGNIFICATIVI NEGLI ULTIMI 5 MESI”. IL COMITATO: “DATI FALSI E MANIPOLATI CHE COMPRENDONO ANCHE L’ATTIVITA’ SINO AL 31 MARZO SCORSO. DA ALLORA TUTTO AZZERATO, O QUASI. IL SINDACO ALBANO CONVOCHI IL CONSIGLIO COMUNALE E DENUNCI LA SITUAZIONE COME HA GIA' FATTO IN QUARTA COMMISSIONE CONSILIARE REGIONALE!

 

ASM MATERA

Fa registrare numeri significativi l’attività dell’ambulatorio di chirurgia dell’Ospedale Distrettuale di Tinchi per le visite chirurgiche, i follow-up, le asportazioni e le medicazioni.

Nella struttura operano da tempo e con continuità il chirurgo vascolare e l’infermiere specializzato nelle lesioni cutanee croniche.

Inoltre, una volta a settimana è garantita la presenza di un chirurgo per visite e piccoli interventi.

L’attività continuativa effettuata dal personale sanitario del presidio di Tinchi è una palese smentita delle voci circolate nelle ultime ore circa la volontà dell’ASM di ridimensionare l’ambulatorio in questione.

Il potenziamento della sanità nel territorio di Pisticci, Marconia e Tinchi è un fatto incontrovertibile come testimoniato da una serie di interventi e di investimenti che questa ASM ha messo in campo di recente.

In particolare nel distretto di Pisticci sono presenti gli ambulatori di dermatologia, odontoiatria, psicologia clinica, ortopedia, neuropsichiatria infantile, otorino, cardiologia, servizio prelievi (il giovedì) e Adi. Nell’ospedale distrettuale di Tinchi è attivo il laboratorio di analisi cliniche (con prelievi che si effettuano dal lunedì al sabato) che ha fatto registrare negli ultimi mesi un miglioramento delle performance pari al 67%. E’ presente inoltre l’attività specialistica di diabetologia e endocrinologia, chirurgia generale, cure palliative e terapia del dolore, dermatologia, nefrologia, dialisi, medicina interna cardiologia (ecodoppler fisiatria) elettromiografia.

Per quanto riguarda la cura e gestione delle lesioni croniche, l’ambulatorio di chirurgia vascolare (gestione lesioni croniche) di Tinchi ha effettuato, negli ultimi 5 mesi, tra le altre attività, 1270 accessi, 156 visite eseguite per lesioni, 1074 prestazioni ambulatoriali per medicazioni e 540 bendaggi.

Per le visite e l’attività chirurgica, i primi 5 mesi del 2025 fanno registrare 1.795 prestazioni erogate, 219 visite chirurgiche 168 piccoli interventi e 1402 medicazioni.


COMITATO DIFESA OSPEDALE DI TINCHI PISTICCI

ASM E ASSESSORE LATRONICO DANNO I NUMERI DI TINCHI. MA SONO MANIPOLATI, SOLO PROPAGANDA

Non si può restare in silenzio per quello che succede all'Ospedale di Tinchi dove è in corso l'operazione “gli dico che va tutto bene, intanto depotenzio e poi chiudo” l'ambulatorio chirurgico di vulnologia, trattamento del piede diabetico e ferite difficili. Siamo di fronte all'arroganza, alla presunzione, all'inaccettabile smantellamento delle attività garantite all'utenza fino al 31 Marzo scorso quando all'improvviso si sono accorti che la gente protestava.
Sabato 14 Giugno l'ASM ha dato i numeri in un comunicato, “copia-incolla” di un precedente comunicato, per vantare addirittura “numeri significativi per l’ambulatorio di chirurgia nell’Ospedale Distrettuale di Tinchi”. Sono però numeri relativi ai primi cinque mesi del 2025, lo dicono loro stessi nel comunicato, quindi ai numeri consolidati e concentrati all'attività dell'ambulatorio soprattutto da gennaio a fine Marzo per poi cominciare a decrescere man mano che diminuivano le prenotazioni effettuate sempre nei mesi precedenti.
I numeri diffusi dall'ASM, falsi e manipolati, confermano il contrario di quanto vorrebbero dimostrare.

Infatti la presenza dei pazienti è più che dimezzata. Tutta l'attività di chirurgia ambulatoriale è dimezzata, in via di azzeramento. Nella chirurgia di Tinchi era presente la chirurgia della parete addominale, la chirurgia proctologica, la chirurgia del sistema venoso superficiale. Centinaia di pazienti venivano reclutati ambulatorialmente e con percorsi dedicati (visita anestesiologica e programmazione intervento) venivano operati presso le sale operatorie di Policoro. Centinaia di interventi che nel corso degli anni hanno permesso all'utenza di risolvere i loro problemi senza lunghe e dannose liste di attesa, sconosciute presso l'ambulatorio di Tinchi.
Per quanto riguarda la chirurgia del sistema venoso superficiale, valutato che la chirurgia vascolare di Matera (il primario è stato esautorato e il reparto ridimensionato e demansionato) da anni non era in grado di offrire le cure necessarie di queste patologie con celerità, l'unico presidio che offriva terapia chirurgica era il binomio Tinchi-Policoro, eliminato da Latronico e dal direttore generale Friolo.
Decine di pazienti si rivolgono al Comitato Difesa di Tinchi per riferire che avevano prenotazioni in prericovero. Friolo non vi aveva propinato la favola del potenziamento e della presenza di professionisti che avrebbero degnamente continuato e potenziato le attività? Che fine hanno fatto queste attività? Ve lo diciamo noi la fine che hanno fatto: sono state azzerate. Sono scomparse, le hanno cancellate. I cittadini devono sapere cosa succede a Tinchi. Parlare di “numeri significativi” è pura propaganda. E' manipolazione della realtà.
Ci dicono che nel mese di Luglio 2024 l'Assessore Regionale Latronico ebbe un incontro informale a Pisticci Scalo, nei pressi del panificio, col Sindaco e con il medico che gestiva il progetto dell'ambulatorio chirurgico di Tinchi. Disse che lo trovava davvero ottimo e condivisibile tanto che due giorni convocò, questa volta ufficialmente, il Sindaco e il direttore generale Friolo presso l'ufficio della Regione a Matera dove chiese alla direzione di mandare avanti il progetto.
Poi è successo qualcosa e il progetto è stato colpito e affondato. Vorremmo sapere cosa è successo.

Ribadiamo la necessità che il Sindaco convochi un consiglio comunale urgente e denunci a tutta la popolazione del territorio quello che sta succedendo. Apprezziamo la sua buona volontà e quella della consigliera regionale Verri, ma con chi si accanisce contro il territorio di Pisticci la buona volontà non serve più a niente.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM 6 GIUGNO 2025

PISTICCI (MT). “C’E’ UN AMBULATORIO CHE FUNZIONA? CAMBIAMO GESTIONE, COSI’ LO INDEBOLIAMO”. LA DENUNCIA DEL SINDACO ALBANO: “L’AMBULATORIO DI CHIRURGIA DI TINCHI PER ANNI È STATO UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL METAPONTINO. ORA C’E’ UN EVIDENTE CALO DI PRESTAZIONI RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DELLO SCORSO ANNO. INACCETTABILE. CHIEDIAMO RISPOSTE IMMEDIATE”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/06/pisticci-mt-ce-un-ambulatorio-che.html .

Nessun commento:

Posta un commento