MARCONIA DI PISTICCI (MT) – La storia d’Italia e’ qui. Ed è rappresentata da uno dei pochissimi reduci della seconda guerra mondiale ancora viventi, il cavalier Giuseppe Borraccia, 105 anni! Così, oggi, alle ore 16, il comandante dell’esercito “Basilicata”, Gennaro Scotto Di Santolo, gli consegnerà le medaglie ’40 – ‘43 e ’43 – ’45 della seconda guerra mondiale. Una iniziativa presa in collaborazione con la locale sezione dell’Associazione combattenti e reduci (ACR). Così, nella collezione di nonno Giuseppe arrivano altri riconoscimenti.
Il 9 maggio ricevette un Diploma di benemerenza dal delegato nazionale dell’ACR, Roberto Dragone, con il vice presidente Mario Maurella ed il presidente Vito Masiello, della sezione di Pisticci. Ed ogni 19 marzo, in occasione del compleanno è festa grande della civica amministrazione per il suo illustre concittadino!
Il cav. Borraccia, lo ricordiamo, vive a Marconia di Pisticci, nella propria abitazione, ed è uno dei pochissimi reduci di guerra ancora in vita. Egli, infatti, ha combattuto nella Seconda guerra mondiale, appartenente all’87° Reggimento Fanteria. E di sicuro, oggi arriverà il suo messaggio, e quello dei suoi ospiti, a non ripetere mai più gli orrori dello scontro armato tra i popoli. Chi ha combattuto guerre diventa costruttore di pace. Lunga vita a Giuseppe Borraccia!
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 9 MAGGIO 2025
MARCONIA DI PISTICCI. FESTA A CASA DEL NONNO CAVALIERE GIUSEPPE BORRACCIA, 105 ANNI. UN ATTESTATO DI BENEMERENZA GLI E’ STATO CONSEGNATO DALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/05/marconia-di-pisticci-festa-casa-del.html
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 19 MARZO 2025
PISTICCI. ECCEZIONALE: I 105 ANNI DI NONNO GIUSEPPE BORRACCIA! ED E’ STATA FESTA GRANDE. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/03/pisticci-eccezionale-i-105-anni-di.html
.

Nessun commento:
Posta un commento