Visualizzazioni totali

martedì 24 giugno 2025

ESCLUSIVA! SCANZANO JONICO (MT). STRADA PROVINCIALE 73 SCANZANO – MARE. IL SINDACO CARIELLO DIFFIDA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA MANCINI: “COSÌ NON VA. CANTIERE ATTESO DA ANNI, APERTO E FERMATO PIÙ VOLTE. ORA, IN PIENA STAGIONE ESTIVA, È BLOCCATO ED OLTREMODO PERICOLOSO. RIPRENDERE I LAVORI E METTERE IN SICUREZZA L’ASSE VIARIO”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE




C'ERAVAMO TANTO AMATI! FRANCESCO MANCINI, A SX, CON PQSQUALE CARIELLO

SPETT.LE AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI MATERA

OGGETTO: SP 73 SCANZANO-MARE: VIA LIDO TORRE. LAVORI DI AMMODERNAMENTO E MESSA IN SICUREZZA. DIFFIDA

Con riferimento ai lavori indicati in oggetto, affidati nel lontano dicembre 2022 e più volte sospesi, si segnala che la situazione è nuovamente ferma. Tale intervento, finalizzato alla messa in sicurezza della Strada Provinciale 73, rivestiva un’urgenza dichiarata e condivisa, considerando l’importanza strategica di questa arteria che collega l’abitato di Scanzano Jonico alla Strada Statale 106 Jonica e alle aree turistiche, in particolare durante il periodo estivo, caratterizzato da un aumento esponenziale del traffico e dalla presenza di villaggi e insediamenti balneari.

L’intervento, di modesta entità ma di fondamentale importanza, è stato più volte ribadito dai Presidenti della Provincia, che nel corso del tempo si sono succeduti. Si tratta, infatti, di un’operazione di semplice messa in sicurezza, consistente nell’adeguamento e nell’allargamento della carreggiata. Invece, anche per la stagione estiva 2025, ci ritroviamo a far fronte ad un aumento del flusso veicolare verso la zona Lido in condizioni precarie con una strada che presenta una pavimentazione sconnessa in diversi tratti, che costituisce un grave pericolo per la circolazione pubblica, in particolare per motocicli e biciclette, aggravato dalla presenza dell’area di cantiere.

A fronte di questa situazione ormai insostenibile, si rende necessario denunciare l’esasperazione crescente dei cittadini residenti e, soprattutto, dei turisti, che, non conoscendo le condizioni del tratto viario, rischiano incidenti in ogni momento della giornata e della notte.

Per quanto sopra esposto, invito e diffido a porre immediato rimedio alle gravi condizioni di viabilità che sono causa di gravissimo rischio per la pubblica incolumità dei cittadini, richiamando la responsabilità di codesta Amministrazione provinciale per danni a cose e persone che la presenza del cantiere potrebbe esserne causa.

Distinti saluti.        

IL SINDACO

PASQUALE CARIELLO  

Nessun commento:

Posta un commento