Visualizzazioni totali

martedì 17 giugno 2025

DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DI POLICORO (MT). CORO UNANIME: “NO AL DECLASSAMENTO, SÌ AL POTENZIAMENTO”. COSI’, MARRESE, CONSIGLIERE REGIONALE, CHIEDE L’INTERVENTO DELLA GIUNTA BARDI, MENTRE GIORDANO (UGL): “IL PREFETTO DI MATERA CONVOCHI SUBITO UN TAVOLO SULLA QUESTIONE”

 

FOTO GOOGLE

PIERO MARRESE

PINO GIORDANO

MARRESE: “INCONCEPIBILE IL DECLASSAMENTO DEL DISTACCAMENTO DEI VV. F. DI POLICORO, SI RIVEDA LA DECISIONE E LO SI DOTI DELL’ORGANICO NECESSARIO”

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco svolge da sempre un lavoro encomiabile, riconosciuto come indispensabile dai cittadini e dalle istituzioni, in particolare in Basilicata il loro impegno a servizio della comunità è estremamente tangibile e sempre più apprezzato.

Con oltre diecimila interventi annui nella nostra regione, riguardanti emergenze di ogni genere, sono un presidio insostituibile per le nostre comunità, anche in considerazione del fatto che nelle annate 2022 e 2023 il numero degli incendi in Basilicata secondo l’Ispra è triplicato mandando in fumo oltre 550 ettari di superficie boschiva solo l’anno scorso.

Una vera e propria emergenza alla quale si dovrebbe rispondere con un potenziamento di uomini e mezzi e invece avviene l’esatto opposto.

E’ inconcepibile la notizia del declassamento del Distaccamento dei VV.F. di Policoro, che è un presidio importantissimo per tutto il Metapontino e non solo.

Proprio alle porte della stagione estiva, quando gli interventi dei Vigili del Fuoco aumentano esponenzialmente a causa degli incendi, della calura e degli incidenti stradali, si decide di depotenziare il Distaccamento.

Fermo restando il diritto alle ferie del personale, che è giusto che riposi dopo mesi di duro lavoro, non si può ridimensionare in questa fase né in altre dell’anno il Distaccamento di Policoro, che vive da sempre una situazione di sotto organico (già oggi di 8 unità per turno, invece delle 9 necessarie). Con questa decisione ci sarebbero solo 7 unità per turno, che sarebbero gravate di lavoro ed esposte a più rischi.

La Giunta Regionale si adoperi al più presto presso il Ministero dell’Interno affinché non si tratti il Metapontino come un numero, ma come un territorio che ha bisogno di sicurezza e di attenzione.


GIORDANO (UGL MATERA): “DECLASSARE IL DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DI POLICORO VUOL DIRE NON GARANTIRE SICUREZZA AI CITTADINI”

“Sulla vicenda di un declassamento del Distaccamento dei Vigili del fuoco di Policoro si sta consumando un vero e proprio avvertimento e procurato allarme davvero surreale. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco svolge da sempre un lavoro encomiabile, riconosciuto come indispensabile dai cittadini e dalle istituzioni, in particolare in Basilicata il loro impegno a servizio della comunità è estremamente tangibile e sempre più apprezzato.

A dirlo è Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Unione Generale del Lavoro – Ugl Matera.

Giordano poi spiega: “Le diverse posizioni e voci fondate su un ridimensionamento della Caserma dei Vigili del Fuoco di Policoro non tengono minimamente conto delle richieste dei diretti interessati: i vigili del fuoco. Buon senso e rispetto verso il Corpo avrebbe imposto di ascoltare cosa vogliono gli uomini e i vertici provinciali e regionali dei vigili del fuoco. Ma tutto è stato fatto e detto tranne questo doveroso passaggio. Io come sindacalista ho ascoltato attentamente la richiesta degli uomini dei vigili del fuoco che non si presta a interpretazioni: sono sempre attivi, e se pur in pochi, H/24, a supportare un territorio vasto a garanzia e sicurezza della popolazione a ridosso, di una arteria stradale tra le più pericolose d’Italia, la SS106 Ionica, teatro quotidiano di incidenti stradali. E i Pompieri di Policoro ci sono, sempre, presenti, a supporto di tutto e tutti.  In sintesi, la Ugl Matera considera il dimensionamento una minaccia per la sicurezza pubblica e chiede un potenziamento del Corpo dei Vigili del Fuoco, non una riduzione. Il sindacato Ugl dice no al dimensionamento, sottolineando la necessità di aumentare il personale, non di ridurlo. La carenza di organico, è considerata un problema grave che mette a rischio la sicurezza e l'efficacia del servizio evidenziando la necessità di rafforzare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Policoro che si trova in un posto strategico che serve bene le proprie esigenze di intervento e di manovra, e lo dicono gli esperti del settore. Ma è mai possibile che ‘altri’ nonché ignorando anche le legittime esigenze del Corpo dei vigili del fuoco si azzardano a dire che la caserma deve essere declassata per questioni di criticità e mancanza di personale, cosi venendo meno immancabilmente nelle manovre di intervento? È possibile che la politica decida in casa d’altri senza tener minimamente conto delle esigenze degli uomini dei vigili del fuoco di Policoro? Tutto ciò è assurdo. Si mostri rispetto al Corpo, alle famiglie, ai cittadini, al territorio: il Prefetto di Matera convochi immediatamente sindacati e vertici provinciali e regionali e si ascoltino le loro richieste. Questo va fatto. Tutto il resto è arroganza e prepotenza di decisioni a danno del Corpo dei vigili del fuoco di Policoro che noi, come sindacato, difenderemo sempre. In sintesi l’Ugl Matera – conclude Giordano - chiede un potenziamento del Corpo, non un ridimensionamento, per garantire la sicurezza dei cittadini e un'efficace risposta alle emergenze”.

Nessun commento:

Posta un commento