Visualizzazioni totali

sabato 14 giugno 2025

BASILICATA. SICCITA E CRISI IDRICA TRA DATI “SULLA CARTA” E DATI REALI NELLE CAMPAGNE. L’ASSESSORE REGIONALE CICALA METTE LE MANI AVANTI: “MANCANO 60 MILIONI DI METRI CUBI RISPETTO AL 2024 MA ABBIAMO LE COPERTURE PER GARANTIRE LE COLTURE AUTORIZZATE DAL CONSORZIO DI BONIFICA”. MA SI ODONO ROMBI DI TRATTORI. STASERA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA A MONTALBANO JONICO. E A PISTICCI IL TAVOLO VERDE HA DICHIARATO LO STATO DI AGITAZIONE PERMANENTE DEL SETTORE NEL METAPONTINO

 


CARMINE CICALA

AGENZIA STAMPA GIUNTA REGIONALE BASILICATA. ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA

IRRIGUO, COME FRONTEGGIARE LA CRISI

LA CONDIZIONE DEGLI INVASI – HA SPIEGATO CICALA – RESTA MOLTO DELICATA: RISPETTO AL 2024, MANCANO ALL’APPELLO OLTRE 60 MILIONI DI METRI CUBI DI ACQUA. A MARZO DI QUEST’ANNO LA SITUAZIONE ERA ANCORA PIÙ PREOCCUPANTE. LE OPERE EMERGENZIALI MESSE IN CAMPO E QUELLE A PIÙ LUNGO RAGGIO

In un tempo segnato da siccità sempre più frequenti e risorse idriche in costante diminuzione, la Regione Basilicata è impegnata costantemente a fronteggiare la crisi.
Con lucidità, coraggio e spirito di collaborazione interregionale, il governo lucano ha affrontato mesi complessi con decisioni difficili ma necessarie, per tutelare uno dei suoi beni più preziosi: l’agricoltura.
È da qui che parte l’intervento dell’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala, che oggi – in una conferenza stampa al Dipartimento Agricoltura – ha tracciato il bilancio delle azioni messe in campo per la gestione delle risorse idriche e per garantire la tenuta del comparto agricolo lucano, cuore economico e sociale del territorio.

Cicala che ha illustrato in maniera chiara e diretta le strategie adottate e i risultati raggiunti in un momento di forte criticità per il territorio.

“Siamo qui oggi – ha detto l’assessore – in un momento cruciale per il nostro territorio, per fare il punto sulla situazione idrica e sulle scelte che abbiamo compiuto per tutelare l’agricoltura lucana. Un settore che non rappresenta solo un pilastro dell’economia regionale, ma un vero e proprio presidio sociale per tutta la Basilicata”.

Una situazione critica, affrontata con lucidità – “La condizione degli invasi – ha spiegato Cicala – resta molto delicata: rispetto al 2024, mancano all’appello oltre 60 milioni di metri cubi di acqua. A marzo di quest’anno la situazione era ancora più preoccupante. In quel contesto, abbiamo preso una decisione difficile ma necessaria: posticipare la definizione delle assegnazioni idriche, sia con la Regione Puglia sia tra uso irriguo e potabile. Abbiamo atteso con prudenza l’evoluzione delle condizioni meteo, e col senno di poi possiamo dire che il tempo ci ha dato ragione”.

Risultati concreti grazie al dialogo interregionale – Dopo una lunga trattativa con la Regione Puglia e con il supporto dell’Autorità di Bacino, la Basilicata è riuscita a garantire:

– Oltre 50 milioni di metri cubi sullo schema del Sinni (per il periodo giugno-dicembre);

– Oltre 30 milioni di metri cubi sul Pertusillo;

– Più di 6 milioni di metri cubi sullo schema Ofanto, tramite l’invaso di Conza. “Questi volumi – ha sottolineato l’assessore – ci permettono di coprire le colture concordate e autorizzate dal Consorzio di Bonifica. È un risultato che protegge la stabilità del settore agricolo in un momento di grande incertezza”.

Interventi emergenziali e investimenti strutturali – “Un ruolo fondamentale – ha aggiunto – lo hanno avuto anche le opere emergenziali di presa, che sommate alle risorse degli invasi ci consentono di raggiungere il fabbisogno minimo. Ma non ci siamo fermati all’emergenza: stiamo portando avanti con forza un piano di interventi strutturali e strategici”.

Tra i progetti più rilevanti:

– La Galleria di San Giuliano, prossima all’entrata in funzione;

– Il rifacimento del coronamento della diga di Monte Cotugno, con conclusione prevista entro gennaio 2026;

– L’invaso del Rendina, tra le priorità infrastrutturali della Regione;

– Un coordinamento interregionale costante per semplificare la burocrazia, accelerare gli iter e dare vita a infrastrutture vitali per il futuro del Mezzogiorno.

Guardando al futuro – “Ora – ha concluso l’assessore – il nostro impegno prosegue: stiamo lavorando per reperire ulteriori volumi idrici, garantire la continuità del servizio irriguo e valutare l’apertura a nuove prenotazioni. Continueremo a difendere con determinazione gli interessi della Basilicata, in uno spirito di collaborazione istituzionale, con azioni concrete e lungimiranti”.

 

COMITATO EMERGENZA IRRIGUA AGRI SINNI – MONTALBANO JONICO

ASSEMBLEA DI MOBILITAZIONE CON TRATTORI PER DRAMMATICA EMERGENZA IRRIGUA

È prevista per oggi 14 giugno l’assemblea di agricoltori convocata dal Comitato scrivente.

L’assemblea si rende necessaria per sottolineare il dramma che stanno vivendo gli agricoltori montalbanesi a causa delle ridotte portate irrigue assegnate a Montalbano dal Consorzio Regionale di Bonifica di Basilicata alle prese nn. 4, 5 e 3b adduttore di Montecotugno in Agro di Montalbano Jonico.

All’assemblea parteciperà il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Montalbano Jonico.

L’assemblea si terra in Piazza Giovanni Paolo II sul piazzale retrostante la Casa comunale.

Si comunica che in data 7 giugno il Sindaco Giuseppe Antonio Di Sanzo ed il coordinatore del Comitato Vincenzo Devincenzis hanno inoltrato formale richiesta a S.E. il Prefetto – dott.ssa Cristina Favilli - al fine di un tavolo di concertazione con Regione Basilicata, Autorità di Bacino, Acque del Sud Spa, Acquedotto Pugliese e Consorzio di Bonifica al fine di ottimizzare l’esercizio irriguo in agro di Montalbano in drammatica sofferenza.

Siamo in attesa della citata convocazione, certi della disponibilità di S.E. il Prefetto di Matera

Distinti saluti.

VINCENZO DEVINCENZIS

COORDINATORE DEL COMITATO


TAVOLO VERDE PUGLIA E BASILICATA – PISTICCI

 AL COMANDO DI POLIZIA DI STATO DI MARCONIA

AL SINDACO DEL COMUNE DI PISTICCI

OGGETTO: COMUNICAZIONE PER MANIFESTIONI CAUSA EMERGENZA IDRICA

PER QUANTO DI VS. COMPETENZA, SI COMUNICA CHE A CAUSA DEL PERDURARE DEL DISSERVIZIO IRRIGUO IN PIENA STAGIONE PRODUTTIVA, CHE GIA’ GRAVI DANNI HA PROVOCATO ALL’AGRICOLTURA DEL TERRITORIO, SI COMUNICA CHE POTREBBERO VERIFICARSI IN QUALSIASI MOMENTO E IN QUALSIASI LUOGO DEL TERRITORIO SPONTANEE MANIFESTA ZIONI DEI PRODUTTORI AGRICOLI ORAMAI ESASPERATI DAL PERDURANTE STATO DI DISAGIO CAUSATO DALLE MANCATE RISPOSTE DA PARTE DI CHI E’ CHIAMATO A GOVERNARE ED AMMINISTRARE LA COSA PUBBLICA.

PER TAVOLO VERDE PUGLIA E BASILICATA, COMITATO SS 407 BASENTANA, COMITATO METAPONTINO: MANIFESTAZIONI EMERGENZA IDRICA, IL PROF. F. M. MALVASI

IN FEDE COMITATO: MANIFESTAZIONI EMERGENZA IDRICA

Nessun commento:

Posta un commento