Visualizzazioni totali

giovedì 18 dicembre 2025

ATTENTI! SOLDI FALSI IN CIRCOLAZIONE IN BASILICATA. LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA BANCONOTE CONTRAFFATTE

 

È di oltre 8.500 euro il valore delle 199 banconote false sequestrate dal Nucleo di Polizia Economico - Finanziaria di Potenza a seguito di attività dirette a contrastare il fenomeno del cosiddetto “falso nummario”.  Lo ha reso noto in un comunicato stampa il Comando provinciale delle fiamme gialle.

In tale contesto gli approfondimenti degli investigatori sono stati finalizzati a ricostruire l’intera filiera del falso, partendo anche dal singolo detentore di banconota contraffatta, per individuare le eventuali ipotesi di reato connesse, quali la truffa e il riciclaggio.

La “classifica” delle banconote false sequestrate vede tra i primi posti i tagli da 50 euro (93 banconote per un valore di 4.650 euro) e 20 euro (67 banconote per un valore di 1.340 euro) seguiti da quello da 100 euro (24 esemplari per un corrispondente valore pari a 2.400 euro); nelle restanti posizioni figurano le banconote con tagli da 10 euro (14 pezzi) e 5 euro (1 pezzo).

Non si registra invece la presenza di banconote da 200 e 500 euro.

Un significativo supporto alle indagini perviene anche dalle sinergie attuate con il Centro Nazionale Analisi (“C.N.A.”) della Banca d’Italia, che rimette periodicamente a questo Comando Provinciale le banconote già riconosciute false e sulle quali vengono esperiti approfondimenti investigativi utili a rilevare potenziali collegamenti con episodi criminosi che hanno interessato la provincia di Potenza.

Lotta alla criminalità economico - finanziaria e sicurezza in materia di circolazione dell’euro e degli altri mezzi di pagamento: sono queste le prerogative di legge affidate al Corpo per arginare l’immissione sul mercato di banconote e monete contraffatte, a tutela del corretto funzionamento dei mercati dei capitali e a salvaguardia della fiducia che il pubblico ripone nell’utilizzo della valuta.

Un comparto di specialità definito dal Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 177, nell’ambito della razionalizzazione delle funzioni di polizia e dei servizi strumentali, con il quale è stato affidato al Corpo il compito preminente della vigilanza del settore, affrontata nella duplice funzione di polizia economica e finanziaria e di polizia giudiziaria, quest’ultima volta alla ricerca, prevenzione e repressione dei correlati reati contro il patrimonio.

Contrastare la falsificazione dell’euro contribuisce ad accrescere l’affidabilità e la sicurezza della moneta unica, simbolo tangibile dell’unità europea. 

 

SCANZANO JONICO (MT). RIUSCIRA’ L’AMMINISTRAZIONE CARIELLO AD OTTENERE LA BANDIERA BLU DI MARE PULITO, SPIAGGE ACCESSIBILI, AMBIENTE SALUBRO, SERVIZIO EFFICIENTI? DOPO IL 2024 NO, IL 2025 SALTATO, ECCO LA CONSEGNA DEL DOSSIER PER IL 2026. VOI COSA DITE A PROPOSITO? NON RESTA CHE ATTENDERE


SCANZANO JONICO (MT) – Riuscirà il Comune jonico ad ottenere la bandiera blu 2026? Chissà! Intanto, lo scorso 17 dicembre, presso gli uffici di Roma della FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) Italia, l’ente che assegna il vessillo di mare pulito, servizi efficienti, spiagge accessibili, ambiente salubro, e’ stato consegnato il dossier con la documentazione necessaria. E stato il vicesindaco Ugo Valicenti in persona, dopo aver collaborato con l’Ufficio Tecnico e gli altri assessorati alla preparazione del fascicolo, con la supervisione, ovviamente, del Sindaco Pasquale Cariello, a recarsi personalmente a Roma per la consegna.

“L’Amministrazione Cariello – si legge in un comunicato stampa - ha sempre ribadito la volontà di portare a casa la Bandiera Blu, non solo perché le acque di Scanzano la meritano, ma anche per tenere fede alla promessa fatta ai cittadini, una promessa suffragata più volte anche nel corso dei diversi incontri, in collaborazione con EGRIB, avvenuti la scorsa estate”.

“Ci si rimette a lavorare per la programmazione della prossima stagione estiva già da adesso – ha aggiunto Valicenti – e con tutta l’amministrazione stiamo agendo all’unisono per dare a Scanzano una nuova veste, nuova luce, una nuova identità, costruita sul lavoro di squadra. Vogliamo fortemente che Scanzano Jonico conquisti la sua rivalsa e il conseguimento della Bandiera Blu è certamente un ottimo biglietto da visita. Stiamo lavorando alla riqualificazione del lungomare e completando gli accessi pedonali alle spiagge, con la volontà di renderle accessibili a tutti. Adesso – ha concluso iol vicesindaco - restiamo in fiduciosa attesa che la FEE ci dia un esito positivo”. 




UGO VALICENTI

PIGNOLA (PZ). LACRIME, APPLAUSI E PALLONCINI BIANCHI VERSO IL CIELO PER L’ULTIMO SALUTO A GIULIO E FRANCESCO NAPPI. TUTTA LA COMUNITÀ NEL PIAZZALE ANTISTANTE IL SANTUARIO MARIA SS. DEGLI ANGELI DEL PANTANO

 

FOTO UFFICIOSTAMPABASILICATA.IT

PIGNOLA (PZ) - Commozione, tantissima, lacrime, applausi e palloncini bianchi per Giulio Nappi, 51 anni, ed il piccolo Francesco, solo 9, le due vittime del terribile incidente stradale di sette giorni fa. Troppo piccolo il Santuario
Maria SS. degli Angeli del Pantano per accogliere tutta la gente recatasi alle esequie per l’ultimo saluto ai due concittadini svoltesi, pertanto, nel piazzale antistante. Tanta anche la solidarietà ed il conforto per la mamma di Francesco che ha avuto il grande coraggio e la grande forza d’animo di permettere la donazione degli organi del suo bambino. Da qualche giorno parte di Francesco ancora vive avendo ridato la vita a quattro coetanei. Per i funerali, intanto, il sindaco Antonio De Luca ha decretato il lutto cittadino. Ed ora sono 34 le vittime degli incidenti della strada in Basilicata: una strage. Numeri e percentuali in controtendenza rispetto al resto dell’Italia. E proprio Pignola ha fatto registrate un’altra di quelle 34 morti: quella di don Antonio Meliante, il parroco della stessa chiesa dove si sono svolti i funerali di oggi, deceduto il 3 dicembre scorso dopo mesi di sofferenza nel Policlinico di Bari dove fu ricoverato per i postumi di un altro grave incidente avvenuto sulla Tito - Brienza il 26 agosto scorso.

FOTO UFFICIOSTAMPABASILICATA.IT

FOTO TGR BASILICATA