Visualizzazioni totali

martedì 30 dicembre 2025

METEO ITALIA. SAN SILVESTRO E CAPODANNO CON PIOGGIA, FREDDO E VENTO. NOTTE DEL VEGLIONE SOTTO ZERO IN MOLTE REGIONI. TUTTI GLI ULTIMISSIMI DETTAGLI

 

Meteo di San Silvestro e Capodanno 2026 secondo il sito specializzato 3bmeteo.com. Articolo di Carlo Migliore. L’ultimo aggiornamento.

L'approfondimento di un vortice ciclonico sulla Russia e la sponda offerta dall'anticiclone Atlantico stanno spingendo verso l'Europa centrale una massa di aria artica che sul Baltico si è accompagnata a venti fino a 120km/h. Il contrasto tra queste correnti molto fredde e l'aria più mite associata all'anticiclone ha formato un fronte di instabilità che sta per entrare sull'Italia dalla Porta della Bora. Scorrerà entro fine giornata lungo l'Adriatico portando qualche pioggia e qualche debole nevicata sull'Appennino. Sarà seguito da un generale rinforzo dei venti di Bora sul Triestino e di Grecale sul resto del Paese che farà scendere sensibilmente le temperature nella giornata di San Silvestro. Inizia così il breve episodio più marcatamente invernale che ci accompagnerà fino alla giornata di Capodanno. Vediamo gli ultimi dettagli.

METEO PROSSIME ORE: Nord, a tratti grigio sui settori di pianura e sulla Liguria per nubi basse e foschie o locali banchi di nebbia. Qualche addensamento più consistente in veloce transito su Friuli, basso Veneto ed Emilia Romagna dove non si esclude qualche locale isolato fenomeno. Sole su Alpi e Prealpi. Centro, nuvolosità in aumento lungo l'Adriatico con qualche debole pioggia, anche a carattere di rovescio verso sera. Da variabile a poco nuvoloso altrove. Sud, instabile sul basso Tirreno e la Sardegna con qualche piovasco, nubi in aumento sull'Adriatico con piovaschi entro fine giornata. Temperature in graduale diminuzione. Venti in rinforzo dai quadranti nord orientali. Mari, fino a molto mossi i bacini orientali e settentrionali, da poco mossi a mossi gli altri.

METEO SAN SIVESTRO: Nord, qualche nube sparsa al mattino ma in rapido dissolvimento, pomeriggio con sole prevalente. In serata torna qualche nebbia sulla Valpadana occidentale. Centro, qualche nube lungo l'Adriatico in dissolvimento rapido, soleggiato altrove. Sud, instabile tra Sicilia, bassa Calabria e Sardegna con qualche piovasco, soleggiato altrove salvo variabilità sulla Puglia Salentina. Temperature in sensibile diminuzione. Venti forti settentrionali ma in calo al Centro Nord dal pomeriggio. Mari molto mossi. 

METEO CAPODANNO: Nord, nuvoloso in Liguria con qualche debole pioggia dal pomeriggio, Nubi in aumento anche sulla pianura piemontese e lombarda ma senza fenomeno. Più soleggiato su Alpi e Prealpi. Centro, nuvoloso lungo le regioni tirreniche con qualche pioggia in arrivo tra Toscana e Lazio, più sole lungo l'Adriatico. Sud, irregolarmente nuvoloso sulle Isole maggiori con qualche isolato fenomeno, soleggiato altrove ma con nubi in aumento sulla Campania dal pomeriggio. Temperature in lieve aumento sulle regioni tirreniche, stabili altrove. Venti che ruotano dai quadranti meridionali, mari mossi o ancora localmente molto mossi.



Nessun commento:

Posta un commento