Visualizzazioni totali

venerdì 19 dicembre 2025

POLICORO (MT). TOMBOLATA DI BENEFICENZA E NON SOLO. IL NOTO ATTORE E SCRITTORE GIAMPAOLO MORELLI HA RACCONTATO, DIALOGANDO CON LA DIRIGENTE SCOLASTICA MARIA CARMELA STIGLIANO, IL SUO VIAGGIO NELLA DISLESSIA. IL RICAVATO È STATO DEVOLUTO ALLA COOP SOCIALE OCCUPAZIONE E SOLIDARIETÀ. ORGANIZZAZIONE INNER WHEEL

 

FOTO DI NINO ORIOLO

POLICORO (MT) - Non solo ricchi premi, bollicine e musica. L’evento, organizzato dal Club Inner Wheel del centro jonico e Terra di Siritide svoltosi all’Heraclea hotel recidence, ha rappresentato, con la partecipazione dell’attore e scrittore Giampaolo Morelli, un momento di riflessione e analisi sui disturbi dell’apprendimento e sul male oscuro. Morelli, infatti, noto al grande pubblico della tv nei panni del commissario Coliandro, ha scritto due libri, “Un bravo ragazzo. Storia di un giovane prestigiatore, erotomane, dislessico e disadattato” e “Dislessico familiare”, con Gloria Bellicchi, in cui ha ripercorso la propria esperienza di dislessia: una difficoltà vissuta nell’infanzia come ostacolo e che, con il tempo, si è trasformata in forza, creatività e consapevolezza.
Il dialogo tra la Presidente del Club, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, dirigente scolastica dell’IC2 di Policoro e dell’IIS Policoro Tursi, ha contribuito a lanciare un messaggio, ma soprattutto una provocazione su diversi livelli. Sono emersi, infatti, spunti - anche divertenti - di positività verso gli ostacoli della vita che hanno interessato i diversi portatori di interesse del mondo scolastico, medico, politico, economico, imprenditoriale e religioso, presenti alla serata. Il ricavato dell’evento è stato devoluto alla cooperativa sociale “Occupazione e solidarietà” che, dal 1995, si occupa di servizi ai minori, alle famiglie e ai disabili.
“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo” (Sofocle).
L’Inner Wheel è questo!
Tra le altre e diverse finalità, promuovere l’inclusione e la consapevolezza delle disparate modalità di apprendimento per sostenere le persone e i più fragili.

FOTO DI NINO ORIOLO
 
FOTO DI NINO ORIOLO



Nessun commento:

Posta un commento