CITTA’ DI POLICORO FACEBOOK
ADDIO ALL’EX SINDACO DR. ENRICO MASCIA
Il Sindaco Enrico Bianco e tutta l’Amministrazione Comunale intendono esprimere il più sentito cordoglio per la scomparsa oggi dell’Ammiraglio Enrico Mascia, già Sindaco della nostra città dal 2017 al 2022.
Apprezzato Dottore e cittadino esemplare, Mascia si è sempre distinto per la propria integrità morale e professionale.
In qualità di Sindaco, encomiabile è stata la sua tenacia nella gestione amministrativa, gravata da diverse criticità ambientali, sociali e funestata dall’emergenza Covid che ha saputo gestire con alto profilo istituzionale.
Con pazienza e ostinazione non si è mai risparmiato riuscendo a portare la nave in porto, al sicuro dalle tempeste.
Policoro perde quest’oggi un uomo affermatosi nel più alto grado della Marina Militare, una persona fatta di principi e rigore che attraverso la sua professione di Dottore non si è mai risparmiata davanti alle sofferenze, ai bisogni degli ultimi e di chi gli mostrasse le proprie difficoltà.
La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la comunità di Policoro.
Le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia, alla moglie Bice, a sua figlia Irma e tutti i suoi cari: Policoro lo ricorderà sempre con affetto e stima.
Il giorno dei funerali, 2 gennaio, sarà decretato il lutto cittadino. La salma arriverà da Milano a Policoro nella mattinata di giorno 1. La camera ardente sarà allestita nella casa del defunto in via Dolomiti 8. Le esequie si svolgeranno nella chiesa madre, dalle ore 15.30.
PIERO MARRESE, CONSIGLIERE REGIONALE
Il Consigliere di BD, nel rivolgere sentimenti di vicinanza alla famiglia, ricorda le qualità del già sindaco di Policoro: "Esemplare servitore dello Stato, medico chirurgo che si è distinto per le sue eccellenti capacità professionali"
"Ho appreso con dolore la scomparsa di Enrico Mascia, già Sindaco di Policoro, esemplare servitore dello Stato e delle Istituzioni". Cosi il consigliere regionale del gruppo Basilicata Democratica, Piero Marrese.
"Enrico, di cui mi onoro essere stato amico, - ricorda il Consigliere - ha rivestito i gradi più alti della Marina Militare Italiana e lavorato con successo come medico chirurgo distinguendosi per le sue eccellenti capacità professionali. Cittadino illustre di Policoro è stata una persona dalle grandi qualità umane. Lo ricorderemo sempre per quello che era: gentile, solidale, generoso".
"Alla sua famiglia e a tutta la comunità di Policoro - conclude Marrese - vanno il mio cordoglio e la mia vicinanza".
MARCELLO PITTELLA, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE
Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata: “Viene a mancare una figura di spessore umano e istituzionale”
"Con la scomparsa di Enrico Mascia viene a mancare una figura di grande spessore umano e istituzionale. Già sindaco di Policoro e Ammiraglio Ispettore Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare, ha incarnato in modo esemplare il valore del servizio, mettendo le proprie competenze e la propria esperienza al servizio dello Stato e della comunità.
Nel suo percorso, civile e militare, ha sempre dimostrato rigore, senso di responsabilità e profondo rispetto delle istituzioni, lasciando un segno duraturo nella vita pubblica del territorio e nella memoria di quanti hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo.
Alla famiglia, ai suoi cari e alla comunità di Policoro esprimo sentimenti di sincera vicinanza e profondo cordoglio". Lo dichiara Marcello Pittella, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata.
ANGELO CHIORAZZO, VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA
“La scomparsa di Enrico Mascia priva la comunità di Policoro di una figura che ha saputo interpretare il proprio ruolo istituzionale con lealtà, rigore e un profondo senso dello Stato. Nel suo impegno pubblico ha sempre dimostrato rispetto per le istituzioni e attenzione al bene comune, lasciando un segno riconoscibile nella vita amministrativa e civile della città”.
Chiorazzo esprime sentimenti di sincera vicinanza alla famiglia e all’intera comunità, unendosi al dolore per una perdita che colpisce non solo Policoro ma l’intera Basilicata.
PINO GIORDANO, SEGRETARIO PROVINCIALE UGL
L’UGL Matera, per voce del segretario provinciale Pino Giordano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Enrico Mascia, già sindaco di Policoro e uomo delle istituzioni che ha sempre interpretato il proprio ruolo pubblico con spirito di servizio, responsabilità e attenzione concreta ai temi del lavoro e dello sviluppo del territorio.
Nel corso della sua attività amministrativa e istituzionale, Enrico Mascia ha mantenuto un confronto costante e leale con le organizzazioni sindacali, dimostrando sensibilità verso le istanze dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese, nella convinzione che solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, parti sociali e mondo del lavoro sia possibile costruire crescita e coesione sociale.
Il segretario provinciale Pino Giordano ricorda Mascia come un interlocutore serio e disponibile, con il quale non sono mai mancati momenti di dialogo franco e costruttivo nell’interesse della comunità e dell’occupazione nel Metapontino e nell’intera provincia di Matera.
Alla famiglia, ai suoi cari e alla comunità di Policoro, l’UGL Matera rivolge le più sentite condoglianze, rinnovando l’impegno a proseguire nel solco del confronto e della responsabilità che hanno caratterizzato l’azione di Enrico Mascia.


Nessun commento:
Posta un commento