Visualizzazioni totali

sabato 27 dicembre 2025

METEO ITALIA. ULTIMI GIORNI DEL 2025 E CAPODANNO 2026. VORTICE FREDDO DALL’ARTICO IN ARRIVO. LE CONSEGUENZE PER TUTTE LE REGIONI D’ITALIA

 

Negli ultimi giorni dell'anno la circolazione atmosferica sarà condizionata da un grosso anticiclone con i massimi sul nord Atlantico ma esteso fino al Regno Unito e l'Europa occidentale. Questa muraglia di blocco favorirà due colate artiche, una verso il Canada che alimenterà una depressione sul Labrador, un'altra più consistente verso l'Europa nord orientale che alimenterà una profonda circolazione ciclonica sulla Russia. Sono le previsioni del sito specializzato 3bmeteo.com in un articolo di Carlo Migliore, che noi condividiamo integralmente. Queste configurazioni bariche possono in generale favorire irruzioni di aria fredda verso l'Italia ma tutto dipende in gran parte dalla posizione del centro depressionario e dai suoi geopotenziali. I modeli matematici vedono una resistenza dell'anticiclone sull'Italia fino al giorno 29 poi tra il 30 e il 31 l'aria artica proverà ad entrare anche sul nostro Paese ma con effetti ancora limitati. Ecco allora il tempo che ci aspetta: 

METEO WEEKEND: Nord, stabile e soleggiato con qualche nebbia al mattino sulla Valpadana centro occidentale. Centro, residui annuvolamenti sull'Adriatico in assorbimento, soleggiato domenica con qualche foschia al mattino nelle valli. Sud, ancora qualche pioggia sulla Sardegna e sulla Sicilia orientale in attenuazione con una domenica soleggiata quasi ovunque con pochi annuvolamenti sulla Sardegna meridionale, la fascia ionica e il Salento. Temperature in aumento. Venti tesi settentrionali in graduale attenuazione. Mari da molto mossi a mossi. 

METEO LUNEDÌ-MARTEDÌ: Nord, tempo stabile con sole prevalente su Alpi e Prealpi, nebbie, foschie e nubi basse in pianura, localmente persistenti anche durante il giorno martedì. Qualche annuvolamento in arrivo sulla Liguria. Centro, sole prevalente lunedì, nubi in arrivo sulle regioni adriatiche nella giornata di martedì con qualche isolata pioggia serale. Sud, sole prevalente lunedì con qualche nube sull'area ionica e il Sud della Sardegna. Martedì con più nubi sulle Isole maggiori e la fascia ionica con possibilità di qualche piovasco isolato, nubi anche sull'area tirrenica ma senza fenomeni. Temperature stabili o in lieve calo da martedì. Venti deboli variabili tendenti ad orientarsi da Libeccio martedì. Mari poco mossi tendenti a mossi martedì. 

METEO ULTIMO DELL'ANNO E CAPODANNO 2026: Nord, tempo stabile ma con foschie e nebbie in pianura nelle ore più fredde e locali nubi basse che ne accompagneranno il sollevamento diurno. Qualche addensamento sul Nordest. Centro, nubi sparse e schiarite con bassa probabilità di fenomeni, nubi in arrivo lungo l'Adriatico nella notte di Capodanno con qualche isolata pioggia. Sud, nuvolosità variabile con piovasco sulle Isole maggiori, il basso Tirreno e l'area ionica, piogge poco probabili altrove. Temperature in diminuzione, venti orientali o nord orientali moderati. Mari mossi.


Nessun commento:

Posta un commento