Visualizzazioni totali

lunedì 29 dicembre 2025

CIAO, NINO! LA MORTE DI ENRICO MASCIA. LA CITTÀ AFFRANTA PIANGE IL GRANDE MEDICO, AMMIRAGLIO, SINDACO, MA, SOPRATTUTTO, IL GRANDE UOMO AMICO DI TUTTI

 

La brutta notizia. La telefonata di un amico comune: “Filippo, è morto Nino Mascia!” La prima reazione è quella dell’incredulità anche se sai della malattia del tuo amico. Poi due altre telefonate. Nino Mascia non c’è più. I postumi di un delicato intervento chirurgico, a Milano, l’hanno portato via. E pensi, di getto, alla persona, nobile di cuore e di animo che hai conosciuto. All’amicizia con lui di cui hai goduto. Il rispetto che ti ha dato e che gli hai dato. Nella vita di tutti i giorni e nel suo ruolo di ammiraglio della marina militare prima e di sindaco della città poi. Un rispetto reciproco. Lui, che conosco da quando portava i calzoni corti, a Policoro, alle case popolari dietro la chiesa, figlio di un carabiniere tutto d’un pezzo. Lui che aveva sposato una delle mie amiche più care, Bice Di Brizio, con lei a scuola dalle elementari al liceo. E ti viene, tu giornalista, di scrivere, subito, per far sapere a Policoro, alla Basilicata, all’Italia intera, che è morto un grande uomo, un grande medico, un grande ammiraglio, un grande sindaco. Già. Ma è difficile scrivere… !

Se dovessi usare poche parole per descrivere Nino Mascia scriverei: amicizia, umiltà, rispetto, onore, dignità, nobiltà!

Ciao Nino!!!

3 commenti:

  1. Grande uomo,grande dottore,buono e disponibile con tutti.

    RispondiElimina
  2. E' andato via un grande amico d'infanzia della Policoro degli anni sessanta. Ciao Nino, riposa in pace tra gli Angeli e saluta il caro Don Carlo Ferrarotti, nostro punto di riferimento dell'ACR simbolo della nostra crescita come uomini e icona di espansione della nostra Policoro. Un saluto, tuo amico geometra Egidio Fortunato.

    RispondiElimina
  3. Già è stato detto tutto su Enrico. Non rimane che il dolore e la tristezza di aver perso un Amico e Collega di grande valore umano e professionale.

    RispondiElimina