Visualizzazioni totali

lunedì 29 dicembre 2025

POLICORO (MT). LA SCOMPARSA DEL DOTTOR ENRICO MASCIA, GIÀ AMMIRAGLIO ISPETTORE CAPO DEL CORPO SANITARIO DELLA MARINA MILITARE ED EX SINDACO (2017 – 2022) DELLA CITTÀ JONICA. LA SUA BIOGRAFIA. MESSAGGI DI CORDOGLIO. I FUNERALI IL 2 GENNAIO. L’ARRIVO DELLA SALMA DA MILANO IL GIORNO 1


POLICORO (MT) – Ha colpito l’opinione pubblica la scomparsa, a 73 anni, del dottor Enrico Mascia, già Ammiraglio Ispettore Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare, ed ex sindaco (2017 – 2022) della città jonica. Tanti i messaggi di cordoglio della gente a commento del nostro articolo e tanti quelli delle istituzioni. I funerali si celebreranno il 2 gennaio prossimo. La salma arriverà da Milano a Policoro nella mattinata di giorno 1. La camera ardente sarà allestita nella casa del defunto in via Dolomiti 8. Qui vi diamo i primi giunti alla nostra attenzione ed una biografia dello scomparso.

FRANCESCO MANCINI, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MATERA

“A nome delle istituzioni che rappresento esprimo il più sincero cordoglio per la scomparsa di Enrico Mascia, già sindaco di Policoro”.

Così il Presidente della Provincia di Matera e sindaco di Pomarico, Francesco Mancini, ha manifestato ha ricordato l’ex primo cittadino di Policoro, definendolo “figura di grande equilibrio, senso delle istituzioni e dedizione al bene comune. La sua presenza ha rappresentato un punto di riferimento per il territorio e per tutti coloro che hanno avuto modo di collaborare con lui.

Per me, oltre che un collega stimato, è stato interlocutore leale e persona con cui ho condiviso momenti di confronto sincero e costruttivo. Conservo un ricordo autentico della sua umanità e della sua disponibilità al dialogo, qualità che hanno sempre contraddistinto il suo modo di vivere la politica e il servizio alla comunità.

Alla sua famiglia, ai suoi cari e alla comunità di Policoro giungano le più sentite condoglianze e la vicinanza in questo momento di profondo dolore”.

 

USIM – UNIONE SINDACALE ITALIANA MARINA

L’Usim esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’Ammiraglio Ispettore Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare, Enrico Mascia, medico e ufficiale di altissimo profilo umano e professionale.

Nel corso della sua lunga carriera nella Marina Militare, l’Ammiraglio Mascia ha ricoperto incarichi di grande responsabilità in ambito sanitario, distinguendosi per competenza e profonda attenzione alla persona. La sua autorevolezza è sempre stata accompagnata da umiltà, rispetto e capacità di ascolto, qualità che lo hanno reso punto di riferimento per colleghi e collaboratori.

Dopo aver servito lo Stato con l'uniforme della Marina Militare, ha continuato a servire le istituzioni come sindaco di Policoro, confermando anche nell’impegno civile lo stesso spirito di servizio e la stessa integrità morale.

Con la sua scomparsa, la Marina Militare, il Corpo Sanitario e l’intera comunità perdono un uomo che ha saputo essere, in ogni ruolo, esempio di dignità, correttezza e nobiltà

️FRANCESCO NASTASIA SEGRETARIO GENERALE USIM

️ GAETANO GIANNACE CAPO DIPARTIMENTO RELAZIONI ESTERNE


COSIMO LATRONICO, ASSESSORE REGIONALE BASILICATA  

«La scomparsa prematura di Enrico Mascia rappresenta una perdita significativa per la Basilicata», E’ quanto ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico.

«Mascia – ha aggiunto – ha svolto il ruolo di sindaco dal 2017 al 2022 con senso delle istituzioni, equilibrio e visione, interpretando il mandato pubblico come servizio e responsabilità. La sua azione amministrativa è stata contraddistinta da serietà, lealtà e apertura al confronto, elementi che ne hanno definito un profilo autorevole e credibile.

Tra i percorsi più rilevanti del suo mandato va ricordato il progetto di riqualificazione dell’ex zuccherificio di Policoro, un’iniziativa di respiro strategico che ha superato la valutazione delle agenzie nazionali, ponendo le basi per la realizzazione di un centro di ricerca sulla povertà energetica, capace di coniugare sviluppo, innovazione e attenzione sociale.

In secondo piano, ma non meno rilevante, va ricordata anche la sua carriera come ammiraglio medico della Marina Militare Italiana, esperienza che ha contribuito a rafforzarne il profilo umano e istituzionale, fondato su disciplina, competenza e cultura dello Stato.

Alla famiglia e agli affetti più cari rivolgo il mio cordoglio sincero e il riconoscimento per l’impegno di un uomo delle istituzioni che ha servito il proprio ruolo con dignità e visione. Il suo sguardo lieto e rassicurante lo accompagni in Paradiso. Alla signora Bice e a sua figlia – ha concluso – un fraterno abbraccio».

BIOGRAFIA DI ENRICO MASCIA (FONTE ARACNE.TV)

L’Ammiraglio Ispettore Enrico MASCIA è nato a Francavilla Fontana (BR) il 28 luglio1952.
Frequentatore dei corsi ASMI (Accademia di Sanità Militare Interforze) in Accademia Navale, si laurea con il massimo dei voti, nel 1978, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa discutendo una tesi in Medicina Legale. 

Nell’anno Accademico ’79-’80 è ammesso alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e destinato presso la Clinica Chirurgica con le mansioni proprie di Assistente ove nel 1984 consegue, con il massimo dei voti e la lode, la Specializzazione in Chirurgia Generale discutendo una tesi sulle emorragie digestive.
Nel 1991, Capo del Reparto di Chirurgia presso gli Ospedali Militari di Taranto e La Spezia ove ha ulteriormente promosso la collaborazione scientifica con l’Istituto di Anatomia Chirurgica dell’Università degli Studi di Pisa, è stato più volte imbarcato su unità della Squadra Navale impegnate in missioni operative in acque nazionali e fuori area partecipando, in qualità di Capo Servizio Sanitario di Nave Grado, alle missioni “Libano 1” e “Libano 2” a Beirut e nelle acque del mar Mediterraneo Orientale.
Dal 1998 al 2001 ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’Ospedale Principale della Marina Militare di Taranto, Capo del Reparto di Chirurgia e del Servizio di Video-Endoscopia Digestiva.
Già Professore Incaricato dell’Università di Bari presso la Scuola Sottufficiali di Taranto nel corso di Laurea di 1° Livello in Scienze Infermieristiche, ha partecipato a Congressi in qualità di Relatore e Moderatore ed è autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere.
Nell’ambito di un progetto di ricerca su una nuova metodica diagnostica nel campo della Gastroenterologia, ha elaborato e sviluppato un protocollo per la sperimentazione ed utilizzo di un’apparecchiatura medicale denominata Trimprop, prodotta da Galileo Avionica.
Promosso Contrammiraglio nel 2003, è stato destinato all’Ispettorato di Sanità della MM di Roma quale Presidente della Commissione Medica di 2^ Istanza e Presidente del Gruppo di Lavoro Amianto nominato dall’Ispettore di Sanità.
Dal 31 dicembre 2012 è stato Direttore di Sanità MM Taranto e dall’aprile 2013 al luglio 2014 è stato Coordinatore Sanitario Comando Marittimo Sud.
È membro del CTS per lo “Studio di indicatori per le patologie asbesto-correlate nell’ambito delle categorie lavorative delle Forze Armate” istituito presso l’Ispettorato Generale della Sanità Militare.

È stato eletto primo cittadino di Policoro nel giugno 2017, guidando una coalizione di centro-sinistra fino al termine del suo mandato nel 2022.

MASCIA, A SX, CON IL CAPO DI STATO MAGGIORE VALTER GIRADELLI

Nessun commento:

Posta un commento