MATERA – Sarà presentato domani 13 dicembre, dalle opre 17, nel centro Carlo levi, Palazzo Lanfranchi, il libro “L’Italia che non vuole cambiare. Viaggio nell’ipocrisia di un paese che si lamenta ma non si muove” di Vincenzo Incampo, Villani editore.
Interverranno: Ninì Zagaria, presidente del Centro Carlo Levi; Viviana Verri, consigliera regionale della Basilicata del M5s; Giovanni Caserta, storico e critico letterario; Franco Villani, editore. Sarà presente l’autore.
Ma di cosa tratta il libro scritto da Incampo? Ecco la presentazione dell’editore: “L’Italia che non vuole cambiare è un’opera lucida e provocatoria che invita il lettore a guardarsi dentro e a interrogarsi sullo stato reale del nostro Paese. Il volume affronta con coraggio alcuni nodi centrali della società italiana: il culto del posto fisso; il tradimento del merito e la fuga dei cervelli; la politica distante dai cittadini; il ruolo della paura e della sicurezza come strumenti di consenso; l’impatto delle lobby, delle guerre e delle economie di potere sulla vita quotidiana… Con uno stile diretto, a tratti volutamente scomodo, l’autore non offre formule preconfezionate né soluzioni facili: propone invece uno specchio in cui riflettere e, se necessario, da rompere. Il libro si rivolge a chi è stanco di slogan e desidera comprendere le radici profonde della stagnazione italiana, ma anche a chi vuole credere che un futuro diverso sia possibile”.



Nessun commento:
Posta un commento