Visualizzazioni totali

sabato 27 dicembre 2025

SCANZANO JONICO (MT). LA COMUNITÀ RICONOSCENTE AD ANGELA MATARRESE, AMBASCIATRICE DELLA CUCINA LUCANA A BERLINO E NEL MONDO. BENEMERENZA DELLA CIVICA AMMINISTRAZIONE CONSEGNATA IN UNA SERATA DEDICATA ALL’ARTE CULINARIA LOCALE E REGIONALE. TESTIMONIAL LO CHEF FEDERICO VALICENTI. IL GRAZIE DI ANGELA, DEI FIGLI PINO E MIMMO, E DELLO STESSO VALICENTI

 

SCANZANO JONICO (MT) - “Quando la cucina diventa un mezzo per esprimere se stessi, si trasforma in arte e trasmette amore, passione e attaccamento per le proprie radici e gli illustri ospiti di questa sera ne sono stati la dimostrazione”. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco Pasquale Cariello a commento della serata di premiazione ad Angela Matarrese, 90 anni, fondatrice e titolare, 30 anni fa, della trattoria A’ muntagnola, a Berlino. Un ristorante lucano campione di riconoscimenti a livello internazionale. E zi' Angiolina, lo ricordiamo, è nata a Cirigliano (MT) per poi trasferitasi prima nel Comune del Metapontino e poi nella capitale tedesca. 

Così, ancora il primo cittadino: “La presenza, preziosa, dello chef Federico Valicenti ha trasferito, al numeroso pubblico presente, tanta conoscenza, tanta cultura culinaria e anche tanto sapere che parte dalla cucina per approdare nella sapienza più antica e assoluta.  Poi si è giunti alla celebrazione della nostra amata concittadina Angela Matarrese, una donna che custodisce nelle sue mani l’arte sacra della tradizione, quella che le permette di impastare la farina e fare ancora la pasta di casa.

Una donna dalle parole misurate, timida e dolce che si commuove davanti all’affetto dei presenti e agli omaggi dell’amministrazione, che si emoziona per l’attestato di Benemerenza conferitole e che ribadisce con gentilezza e fermezza “questo amore è il bene più prezioso che abbiamo, non sono i soldi!”

Quella di stasera è stata la festa della tradizione culinaria lucana, è stata la celebrazione della bellezza, della genuinità e della semplicità che si traduce in un gesto tanto semplice quanto importante, ossia cucinare.

Il sindaco Pasquale Cariello e l’intera Amministrazione Comunale, ringraziano profondamente Angela Matarrese e lo Chef Federico Valicenti per questa bellissima serata, certi che ogni istante di stasera resterà impresso nella memoria di tutti i presenti”.

E questi i ringraziamenti di Angela Matarrese e dei figli Pino e Mimmo Bianco: “Grazie Pasquale Cariello Sindaco. Grazie Amministrazione Comunale di Scanzano Jonico. Grazie a tutti quelli che ci hanno onorato con la loro presenza.

Anche se il nostro successo si è sviluppato in una città come Berlino noi abbiamo sempre portato nel nostro cuore le nostre origini scanzanesi e lucane. Nessuno é profeta in Patria. Ma l’amministrazione comunale di Scanzano Jonico premiando nostra madre ha sfatato questo detto. Grazie per questo onore che ci avete regalato. Angela Matarrese, Mimmo e Pino Bianco”.

E Federico Valicenti ha aggiunto: “Gran bella serata a Scanzano Ionico. È doveroso fare un plauso all' amministrazione che ha voluto conferire un riconoscimento ad Angela Matarrese che con i figli Pino Bianco e Mimmo Bianco (che hanno descritto il loro impegno nel libro "Storie di Fornelli Lucani") hanno costruito a Berlino un avamposto della cucina e della cultura lucana. Felice di esserci”.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE 2025

SCANZANO JONICO (MT). ONORE ALLA GRANDE CUCINA LUCANA INTERNAZIONALE. TARGA DI RICONOSCENZA DEL COMUNE AD ANGELA MATARRESE, DEL RISTORANTE A’ MUNTAGNOLA DI BERLINO, E PRESENTAZIONE DEL LIBRO STORIE DI FORNELLI LUCANI DELLO CHEF FEDERICO VALICENTI, GIÀ GIUDICE A MASTERCHEF ITALIA. PALAZZACCIO BARONALE 22 DICEMBRE, ORE 19. LEGGI LA NOTIZIA CON IL PROGRAMMA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/12/scanzano-jonico-mt-onore-alla-grande.html.

 


Nessun commento:

Posta un commento