SCANZANO JONICO (MT) – Pronta replica del gruppo di maggioranza Noi per Scanzano al comunicato stampa di stamane dell’opposizione di Scanzano al centro. Il capogruppo Alberto Marzano ci ha inviato il seguente comunicato stampa che pubblichiamo integralmente.
Come Capogruppo di maggioranza, rappresentante delle istituzioni, uomo di sport e semplice cittadino, prendo le distanze e mi scuso con la comunità per l’ennesimo comunicato, diffuso questa mattina da uno dei due gruppi di minoranza, che offende la città e mette in discussione l’operato dell’Amministrazione comunale insediatasi nel 2024. Il comunicato rilasciato gli organi di stampa stamane accusa l’Amministrazione di scarsa trasparenza e mancanza di lealtà verso i cittadini. Siamo abituati alla dialettica politica, ma descrivere un Consiglio Comunale, convocato alle 09.00 del mattino come una riunione “all’alba, per far intendere chissà che volontà di nascondere le decisioni, è inaccettabile e offensivo verso una comunità fatta di persone che si svegliano e vanno a lavorare molto prima di tale orario e che noi tutti cerchiamo di rappresentare, ciascuno per le proprie preferenze, nel miglior modo possibile. L’orario designato è pienamente adeguato al normale funzionamento degli uffici ed alla partecipazione pubblica e non c’è limitazione che obblighi la convocazione ad un orario stabilito (o preferito da qualcuno). Il vero problema non è l’orario, ma il clima di scontro e le offese via social, che allontanano i cittadini dalla politica: è anche per questi comportamenti e per le continue ingiurie che la gente sta perdendo fiducia nelle Istituzioni e nella Politica.
In sintesi quindi stigmatizziamo ogni tentativo di trasformare un adempimento istituzionale in una polemica: la convocazione del Consiglio è conforme alle norme e necessaria, soprattutto per atti come la deliberazione della Corte dei Conti sul Rendiconto 2023, con approvazione Maggio 2024, che richiedono comunicazioni tempestive. La trasparenza poi non è mai mancata: gli atti sono disponibili e il confronto avverrà come sempre in aula consiliare. L’Amministrazione sta lavorando per applicare correttamente il regolamento sulle riprese audiovisive, che richiede strumenti e procedure adeguate. La partecipazione democratica non si misura con polemiche e titoli sensazionalistici, ma con impegno, presenza e volontà di collaborare. Su questo terreno l’Amministrazione Comunale, di cui tutti siamo rappresentanti, sia di maggioranza o di minoranza, sarà sempre disponibile al dialogo, non allo scontro sterile.
ALBERTO MARZANO
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - GIOVEDÌ 11 DICEMBRE 2025
SCANZANO JONICO (MT). SCANZANO AL CENTRO: “COMUNE A TRASPARENZA ZERO. SI DISCUTERÀ DELLA DELIBERA DELLA CORTE DEI CONTI CHE EVIDENZIA RITARDI, ERRORI E GRAVI CRITICITÀ FINANZIARIE NEL RENDICONTO 2023. MA IL CONSIGLIO È CONVOCATO ALLE ORE 9, 12 DICEMBRE, CON NESSUNA DIRETTA VIDEO E NESSUNA REGISTRAZIONE". LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/12/scanzano-jonico-mt-scanzano-al-centro.html.


Nessun commento:
Posta un commento