Visualizzazioni totali

giovedì 30 gennaio 2025

POLICORO. LA GIORNATA DELLA MEMORIA ALL’IIS PITAGORA. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IN UNA VITA”, DI VINCENZO DIMILTA, PRESENTE L’AUTORE. INTERVENTI DI MARIA CARMELA STIGLIANO, DIRIGENTE SCOLASTICA; CARMELA LA PADULA, PRESIDENTE DEL COMITATO ANPI DI MATERA; E DI FILIPPO MELE, GIORNALISTA. SABATO 1 FEBBRAIO ORE 11

 


L’IIS Policoro-Tursi, sede di Policoro (via Puglia 24) prosegue il suo impegno nella promozione della cultura e della memoria storica con un nuovo appuntamento dei “Lunedì di Pitagora”. In occasione della Giornata della Memoria 2025, sabato 1 febbraio si terrà la presentazione del libro “In una vita” di Vincenzo Dimilta.
L’evento vedrà la partecipazione del Presidente ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Matera, Carmela Lapadula, e del vicepresidente, il giornalista dott. Filippo Mele, che offriranno agli studenti una riflessione sul valore della memoria e sull’importanza della Resistenza nella costruzione dei valori democratici.
La Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Carmela Stigliano rivolgendosi ai suoi studenti, con “I Lunedì di Pitagora” tiene a sottolineare il significato profondo di questa ricorrenza:
“La Giornata della Memoria non è solo il ricordo di un passato doloroso, ma un monito per il presente e il futuro. Studiare, conoscere e comprendere le pagine più buie della storia è un dovere morale, affinché l’orrore dell’Olocausto non si ripeta mai più. Voi, giovani, avete il compito di custodire e trasmettere questi valori, perché il silenzio e l’indifferenza sono il terreno fertile per l’ingiustizia. La scuola deve essere luogo di coscienza critica e impegno civile: solo così la memoria diventa responsabilità”.

L’incontro rappresenta un’opportunità preziosa per gli studenti dell’IIS Policoro-Tursi di confrontarsi con la storia attraverso il racconto di chi, come Vincenzo Dimilta, ha scelto di dar voce alle vicende umane e ai valori della libertà e della giustizia.

Nessun commento:

Posta un commento