"Paesaggi dell'abbandono”. Un libro di immagini in cui Luca Somma ripercorre con le sue fotografie i luoghi interessati dalla Riforma fondiaria, documentando un’importante fase storica della nostra regione. Ampie distese di terra arse dal sole, lande deserte e case abbandonate sono i segni tangibili di un passato recente ma distante dalla contemporaneità, paesaggi dell’abbandono, ciò che resta delle trasformazioni seguite alla Riforma fondiaria del secondo dopoguerra.
Le immagini, supportate dai contributi di diversi studiosi, e realizzato con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali - MiC aiutano a ricostruire i nessi storicamente ed emotivamente significativi venutisi a creare tra i nostri luoghi e le nostre genti.
Il volume sarà presentato al pubblico sabato 1 febbraio 2025 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Scanzano Jonico, piazza Antonio Gramsci.
Interverranno:
il Sindaco di Scanzano Jonico Pasquale Cariello,
il Presidente Pro Loco Scanzano Jonico APS Francesco Calone,
il Presidente Ente ProLoco Basilicata Rocco Franciosa,
la prof. Maria Fara Favia dell’Università degli Studi della Basilicata
l’autore delle fotografie Luca Somma.
Durante l’incontro saranno
esposte alcune stampe tratte dal volume.
PAESAGGI DELL’ABBANDONO. RIFORMA FONDIARIA IN BASILICATA, EDIZIONI GIANNATELLI
FOTOGRAFIE DI: LUCA SOMMA
Testi a cura di: Mariafara Favia | Francesco Francione | Enzo Gabriele Leanza | Maria Adelaide Ricciardi | Silvia Siniscalchi | Luca Somma | Donato Verrastro.
FONTE ENTE PRO LOCO BASILICATA
Nessun commento:
Posta un commento