Visualizzazioni totali

lunedì 20 gennaio 2025

CENTENARI DI BASILICATA. FESTA GRANDE PER I 100 ANNI DEL NONNO ROCCO MONTANO NELLA RSA IL SORRISO DI SALANDRA (MT)




Centenari aumentano in Basilicata. Oggi è stata festa grande nella Rsa Il sorriso, a Salandra, in cui è ospitato Rocco Montano, il nuovo entrato nell’ambito club di lunga vita. Festa a cui ha partecipato anche Margherita Dicanio, amministratrice del Comune di Pomarico, dove il festeggiato è nato il 20 gennaio del 1925 e dove è ancora residente. Donata al festeggiato una targa. Presenti anche il sindaco di Salandra, Giuseppe Soranno, ed il parroco don Fabio Vena.

Secondo di quattro figli, nonno Rocco è cresciuto in campagna in una famiglia di contadini, contadino anche lui.

Nel settembre del 1948 ha sposato Ninetta ed ha avuto tre figli, Vincenzo, Giorgio e Lina. Rocco e Ninetta hanno vissuto insieme ben 69 anni, fino alla morte di lei. Al suo compleanno, ovviamente, hanno partecipato parenti e amici.

Ma il nostro neo centenario non è mai rimasto solo. Nonno sempre presente, scherzoso e lavoratore. La mattina presto andava in campagna e poi tornava in paese con il paniere pieno di uova fresche e molto spesso accompagnava i nipoti a scuola con il suo piccolo motocarro.

Ed ogni domenica, dopo pranzo, faceva trovare ai ragazzini un ovetto Kinder nelle tasche della sua giacca ed insegnava loro a giocare a carte. Cosa che ancora oggi continua a fare poiché è la sua passione.

Oggi, tuttavia, nella Rsa di Salandra è stata festa doppia. Con Rocco ha festeggiato 70 anni anche un’altra ospite, Angela Lavecchia, di Salandra.

I nostri auguroni ad entrambi!

Nessun commento:

Posta un commento