Nel documento, di cui vi diamo i punti essenziali, in premessa, si dà atto che: “Sono pendenti ordinanze di demolizione relative a violazioni edilizie, già oggetto di esame nelle Delibere n. 24 del 9 maggio 2023 e n. 27 del 27 maggio 2024, adottate dal Commissario Prefettizio; Con l'entrata in vigore della Legge 105/2024, che ha convertito il Decreto-Legge 69/2024 (cosiddetto "Decreto Salva Casa 2024"), sono stati introdotti significativi cambiamenti nelle normative relative alla regolarizzazione delle difformità edilizie e alla sanatoria degli abusi edilizi; La nuova legislazione prevede specifiche disposizioni in merito alla possibilità di sanare le "lievi difformità edilizie", nonché per la sanatoria di interventi edilizi eseguiti senza titolo, prevedendo una semplificazione delle procedure e la possibilità di regolarizzare gli abusi in determinate condizioni”.
Seguono numerose considerazioni tecniche che portano alla delibera che sarà posta in votazione: “DELIBERA 1) La premessa costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione. 2) Di dettare apposito atto di indirizzo al Dirigente del settore tecnico affinche': 3)Verifichi se le ordinanze di demolizioni abbiano rispettato le scansioni legislative cosi come in premessa individuate; 4) Verifichi se la entrata in vigore della legge 105/2024 cd "decreto salva casa" abbia imposto una rivisitazione delle ordinanze ingiuntive di demolizione e in tal caso e limitatamente alle ordinanza demolitive applicabili, sia data comunicazioni agli interessati con concessione di un termine congruo per adeguarvisi, sotto pena in mancanza del consolidamento della ordinanza. 5)Assegna termine per l'adempimento mesi 6, salvo necessita di proroga”.
Agli atti anche una conclusione: “La delibera, in sintesi, si inserisce nell'ambito della gestione amministrativa e giuridica delle violazioni edilizie. Il consiglio comunale sta agendo in risposta a modifiche normative che semplificano la regolarizzazione di abusi edilizi minori, ma sta anche sottolineando l'importanza di rispettare le procedure legali per l'imposizione di sanzioni, incluse quelle ablative e pecuniarie, per garantire la legalità e la corretta amministrazione del patrimonio pubblico. La delibera evidenzia una forte attenzione alla tutela della proprietà e al rispetto delle normative edilizie ed urbanistiche, con un focus particolare sulla procedura giuridica che deve essere seguita per l'applicazione delle sanzioni, nel rispetto dei principi di legalità e giusto processo”.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - GIOVEDÌ 30 MAGGIO 2024
SCANZANO JONICO. LA QUESTIONE ABUSIVISMO EDILIZIO IN CAMPAGNA ELETTORALE. DELIBERA DEL COMUNE SUGLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA MANCATA OTTEMPERANZA ALLE ORDINANZE DI DEMOLIZIONE. ATTO DI INDIRIZZO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO, VINCENZO LUBRANO. MA TOCCHERÀ AL SINDACO, ALLA GIUNTA ED AL CONSIGLIO COMUNALE CHE SARANNO ELETTI IL 9 GIUGNO METTERE IN ATTO LE MISURE DELIBERATE https://filippomele.blogspot.com/2024/05/scanzano-jonico-irrompe-la-questione.html .
Nessun commento:
Posta un commento