Visualizzazioni totali

giovedì 16 gennaio 2025

METEO ITALIA. UNA TEMPESTA CICLONICA SI AVVICINA. DAL 17 GENNAIO. PREVISTI PIOGGE ALLUVIONALI E NUBIFRAGI SU ALCUNE REGIONI. ECCO DOVE, E PER QUANTO TEMPO, COLPIRANNO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE


FONTE 3BMETEO.COM

METEO. WEEKEND CON CICLONE MEDITERRANEO, ANCORA MALTEMPO SU ALCUNE REGIONI. ECCO DOVE

SABATO FENOMENI ANCORA INTENSI AL SUD E IN SARDEGNA.

16 GENNAIO 2025
DI LORENZO BARDELLINO

Il vortice che venerdì si posizionerà tra Algeria e Tunisia cercherà di guadagnare faticosamente terreno verso nord nel corso del weekend fin verso la Sardegna, ostacolato da un robusto anticiclone posizionato sull'Europa centro-settentrionale. A risentire degli effetti dell'area ciclonica afro-mediterranea saranno ancora una volta le isole maggiori e il Sud Italia. Le condizioni saranno inizialmente perturbate sabato sulla Sardegna tirrenica e nuovi accumuli pluviometrici andranno ad aggiungersi a quelli già ingenti che si saranno registrati fino a venerdì. Contemporaneamente il fronte collegato al vortice mediterraneo si sposterà verso est e si porterà su Campania, Basilicata e Puglia, con ripercussioni minori fin sul medio versante adriatico, distribuendo piogge e rovesci. Domenica un nuovo impulso instabile si snoderà dallo stesso vortice e interesserà parte delle isole maggiori avvicinandosi alle regioni tirreniche, ma risulterà più debole e disorganizzato di quello precedente. Nel dettaglio:

METEO VENERDI'. Al Nord tempo soleggiato, salvo residui addensamenti su basso Piemonte ed Emilia Romagna. Al Centro soleggiato su regioni tirreniche e Umbria pur con qualche annuvolamento in arrivo sul basso Lazio. Nuvolosità irregolare sul versante adriatico con deboli fenomeni sulle zone interne abruzzesi. Al Sud forte maltempo su Sicilia e Calabria, specie ionica, con rovesci anche temporaleschi e a carattere di nubifragio soprattutto su Catanese, Messinese ionico e Reggino, dove saranno possibili criticità idro-geologiche. Nuvolosità irregolare su Campania, Lucania e Puglia, senza fenomeni. In Sardegna instabilità in aumento su Cagliaritano e versante tirrenico con piogge e rovesci anche forti in serata, fenomeni più deboli sul versante occidentale. Venti in prevalenza forti tra est-nordest ed est-sudest con possibili mareggiate sulle coste esposte.

METEO SABATO. Bel tempo su gran parte del Nord, ma con nuovi addensamenti in arrivo su Liguria e bassa Val Padana associati a locali deboli piogge in Emilia; debole neve in Appennino dai 1100m. Al Centro un po' di variabilità sul Lazio con qualche pioggia al mattino, in successiva attenuazione, inizialmente più soleggiato in Toscana ma con nubi in aumento dal pomeriggio. Nuvolosità in aumento in Abruzzo con piogge sparse, in estensione in serata alle Marche. Debole neve sulla dorsale appenninica dai 1200/1400m. Al Sud iniziale maltempo sull'alta Calabria, specie ionica, con rovesci anche forti, ma in successiva attenuazione. Piogge e rovesci anche su Lucania e Campania, in estensione in giornata alla Puglia e in contemporanea attenuazione da ovest. In Sardegna maltempo concentrato sul versante tirrenico, dove insisteranno piogge e rovesci anche forti con possibili nubifragi, specie sulle zone interne del Nuorese. Venti tesi in prevalenza orientali.

METEO DOMENICA. Al Nord nuvoloso salvo residue schiarite sulle Alpi centro-orientali; deboli nevicate sulle Alpi occidentali dai 600/1000m. Al Centro addensamenti anche compatti sulle regioni tirreniche con deboli piogge sulle coste di bassa Toscana e Lazio, irregolarmente nuvoloso senza fenomeni di rilievo sul versante adriatico. Al Sud nuvoloso in Sicilia con deboli piogge su Palermitano e Agrigentino, parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari salvo maggiori addensamenti sul Salento, dove è attesa qualche debole pioggia. In Sardegna instabile con rovesci intermittenti, in attenuazione in serata. Temperature in lieve aumento al Sud. Venti tesi a rotazione ciclonica intorno al minimo di pressione sulla Sardegna.

Nessun commento:

Posta un commento