Nova siri è in lutto. E’ morto Giulio Orioli, artista a tutto tondo di fama nazionale. Così ha scritto sulla sua pagina Facebook il critico d’arte Maria de Lorenzo: “Perchè i grandi artisti vivranno in eterno nella magnificenza della loro arte.
Addio maestro Giulio Orioli e grazie per aver reso, con le tue opere, il mondo più bello. Ci mancherai . Nell’arte e per l’arte…”. Ed il suo amico Nino Orioli, fotografo, senza parole, ci ha inviato una foto di Giulio, sorridente, da un balcone, con una sua poesia.
L’ultimo nostro post su questo scultore, pittore, poeta, è del 29 febbraio scorso quando il Comune della città jonica gli consegnò un attestato di benemerenza insieme all’altro grande dell’arte Nova Siri, Gaetano Dimatteo. Questa la motivazione per il riconoscimento ad Orioli: “L’amministrazione comunale conferisce attestato di civica benemerenza a Giulio ORIOLI, Maestro di scultura, per avere con il suo innato talento e la sua professionalità, espressi attraverso l’arte della scultura, catturato l’essenza delle emozioni e immortalato la realtà, trasformandola in meraviglia; per aver messo a disposizione della comunità la sua arte e il suo estro e per avere, attraverso i premi ricevuti, fatto conoscere il volto bello e positivo di Nova Siri”.
Da parte nostra sentite condoglianze alla moglie, Milena Fiorini, ed a tutta la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento