LA PEIMA GIUNTA BARDI |
Il processo sulla cosiddetta Sanitopoli e malapolitica lucana, esplosa fragorosa il 7 ottobre del 2022, ha preso il via nella giornata di ieri al tribunale di Potenza. Ma per una serie di eccezioni procedurali è stato aggiornato al 10 marzo prossimo. A giudizio ci sono 19 persone tra cui il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e gli ex assessori della sua prima Giunta, Gianni Rosa (oggi senatore); Francesco Fanelli e Rocco Leone, entrambi consiglieri regionali in carica; e Francesco Cupparo, attuale assessore alle attività produttive. L'accusa a loro carico è di "concorso in induzione indebita a dare o promettere utilità". Le eccezioni presentate sono relative alla competenza territoriale sul filone lagonegrese dell’inchiesta (in cui sono coinvolti, tra gli altri,, tra gli altri, l'ex consigliere regionale Francesco Piro e l'ex sindaca Maria Di Lascio, a cui sono contestate le accuse di corruzione e l'istigazione alla corruzione) e alle richieste di assoluzione per i coimputati nei reati contestati al dg dell’ospedale San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera, assolto nello scorso mese di novembre nel rito abbreviato.
Eccezioni procedurali su cui dovrà decidere il collegio penale del tribunale di Potenza, presieduto dal giudice Marcello Rotondi. Ovviamente, l’iter processuale sarà determinato dall’accoglimento, o meno, delle stesse. Il dibattimento, cioè, si farà a Lagonegro o continuerà a Potenza?
Ed i coimputati di Spera saranno prosciolti? Vedremo.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM 9 NOVEMBRE 2024
INCHIESTA SANITOPOLI E MALA POLITICA LUCANA. TUTTI I NOMI DEI 19 RINVIATI A GIUDIZIO (TRA CUI IL PRESIDENTE BARDI), DEI 3 ASSOLTI E DEI 5 PROSCIOLTI. LE DECISIONI DEL GUP VALENTE SULL’INCHIESTA CHE SCOSSE E SCUOTE LA REGIONE BASILICATA. PROCESSO AL VIA IL 20 GENNAIO PROSSIMO. TREDICI I CAPI DI IMPUTAZIONE. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2024/11/inchiesta-sanitopoli-e-mala-politica.html .
Nessun commento:
Posta un commento