FONTE COMUNE DI ROTONDELLA
OGGETTO: CRISI IDRICA SETTORE AGRICOLO. RICHIESTA DI INTERVENTO URGENTE
Il sottoscritto avv. Gianluca PALAZZO, in qualità Sindaco pro-tempore del Comune di Rotondella, raccogliendo le doglianze e le preoccupazioni degli agricoltori formula la presente per esporre e richiedere quanto segue.
Da diverso tempo e con diverse segnalazioni il sottoscritto ha rappresentato, in anticipo, la preoccupazione della potenziale carenza di acqua per irrigare le colture, anche nel corso della corrente stagione.
Da ultimo, infatti, con nota del 27 marzo u.s. (ns. prot. 2261) ha segnalato detta criticità ed in modo particolare per quanto concerne precipuamente la situazione di riqualificazione della “Vasca Salerno”, senza – peraltro - ricevere a distanza di circa due mesi alcun riscontro in merito.
Occorre ribadire e rimarcare con forza ai soggetti istituzionali destinatari della presente che il territorio di Rotondella è a forte vocazione agricola, impiegando ingente personale nella manodopera bracciantile, in gran parte di origine albanese, il cui tracollo del settore primario avrebbe una terrificante ripercussione, oltre che ovviamente sul tessuto imprenditoriale, anche su quello bracciantile, rappresentando una vera e propria deflagrazione sociale.
Ciò premesso si chiede espressamente e formalmente la risoluzione della criticità idrica, in quanto gli agricoltori delle varie zone del territorio di Rotondella non ricevono l’acqua minima necessaria per irrigare sufficientemente le colture, circostanza che potrebbe determinare il default del settore.
Viene denunciato in alcune zone del territorio di Rotondella lo svolgimento di un turno di irrigazione ogni nove giorni, mentre in altre zone lo svolgimento di due turni di irrigazione ogni quattro giorni, turni disponibili aggravati dalla circostanza che la pressione dell’acqua, nella maggior parte dei casi, non è sufficiente per procedere compiutamente con le operazioni di irrigazione.
Pertanto, si chiede un intervento urgente per porre rimedio alla situazione di scarsità di acqua per irrigazione nel territorio di Rotondella, cogliendo l’occasione per avere informazioni e chiarimenti sui seguenti aspetti:
Quantitativi di acqua per irrigazione in entrate per gli schemi che interessano il territorio di Rotondella;
L’esistenza di mezzi e/o opere di urgenza per porre rimedio in caso di crisi idrica e, in caso di esito positivo, se le opere in parola sono o meno operative;
I criteri stabiliti per la turnazione;
La turnazione è prevista anche per altri schemi idrici di altri territori e, in caso di esito negativo, di enunciarne le ragioni e motivazioni.
La presente viene trasmessa anche alle organizzazioni di categoria del mondo agricolo, anche e soprattutto in relazione al rilevante ruolo di responsabilità e di governo ricoperto all’interno della compagine del Consorzio di Bonifica della Basilicata.
In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti.
IL SINDACO
Avv. Gianluca PALAZZO
ROTONDELLA 7 MAGGIO 2025





Nessun commento:
Posta un commento