RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT FILIPPO MELE
POLICORO (MT) - Il comandante della Compagnia dei carabinieri, capitano Roberto Rampino, è stato promosso maggiore. La notizia è arrivata nel corso delle celebrazioni del 211° annuale di fondazione dell’Arma. Ovviamente noi siamo i primi a congratularci con l’ufficiale giunto nel centro jonico nel settembre del 2021.
Questi i tratti salienti del suo curriculum.
Il maggiore Rampino è arrivato nel centro jonico dal Comando del Nucleo Investigativo di Crotone. Nato nel 1975 a Lecce, laureato in Scienze dell’Amministrazione ed in Giurisprudenza ed insignito di Medaglia di Bronzo al Merito Civile, è sposato ed ha due figli di 17 e 23 anni. Si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1998 e, dopo il corso biennale Allievi Marescialli, ha prestato servizio in Calabria con diversi incarichi, reggendo il comando delle Stazioni Carabinieri di Mesoraca (KR) e Fiumefreddo Bruzio (CS). Vincitore del concorso per Ufficiali nell’anno 2012, dopo il corso annuale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato trasferito al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Francavilla Fontana (BR). Da ultimo, nell’aprile del 2018 è stato trasferito al comando del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale CC di Crotone, dove si è occupato della lotta alla criminalità organizzata.
Dal suo arrivo a Policoro numerose sono state le operazioni da lui coordinate contro i reati più diffusi, spaccio di stupefacenti, furti nelle campagne e nelle abitazioni, aggressioni in famiglia, violenza di genere, truffe agli anziani. Importanti la risoluzione di un caso di omicidio di un cittadino romeno avvenuto lo scorso anno a Policoro e di alcune rapine a mano armata avvenute a Scanzano Jonico, Tursi, Montalbano Jonico e Policoro, ai danni di esercenti pubbliche attività. Sul fronte della criminalità organizzata la Compagnia dei carabinieri di Policoro ha avuto un ruolo decisivo nell’Operazione denominata Mare Nostro condotta il 2 ottobre scorso dalla Direzione distrettuale antimafia della Basilicata.
Al neo maggiore Rampino i nostri più calorosi auguri!

Nessun commento:
Posta un commento