I Consiglieri Comunali di Minoranza Giuseppe Maiuri, Gianluca Modarelli e Livia Lauria hanno presentato, in data 28 Maggio, una formale richiesta al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale in merito alle modalità di riscossione coattiva adottate da Area S.r.l., società incaricata della gestione dei tributi locali.
In particolare, si chiede di fare luce sulla prassi – segnalata da diversi cittadini e professionisti – che prevede l’iscrizione di plurimi fermi amministrativi sul medesimo veicolo, ciascuno riferito a distinte ingiunzioni di pagamento. Tale modalità operativa, oltre a comportare un rilevante aggravio economico per i contribuenti, solleva dubbi in merito alla correttezza giuridica e alla proporzionalità dell’azione esecutiva esercitata.
I Consiglieri richiamano l’attenzione sull’articolo 86 del D.P.R. n. 602/1973, che disciplina il fermo amministrativo come misura cautelare finalizzata alla tutela del credito pubblico, ma sottolineano che l’adozione di questo strumento deve comunque rispettare i principi costituzionali di buon andamento, ragionevolezza e proporzionalità.
«Chiediamo – si legge nella nota – una verifica puntuale sull’operato della società Area S.r.l. e l’adozione di soluzioni che evitino inutili duplicazioni e spese aggiuntive per i cittadini. È fondamentale – proseguono i Consiglieri – garantire una comunicazione trasparente nei confronti dei contribuenti, tutelando i loro diritti e prevenendo effetti vessatori.»
Con spirito costruttivo ma determinato, i Consiglieri Maiuri, Modarelli e Lauria auspicano un intervento urgente da parte dell’Amministrazione Comunale, volto a garantire una riscossione più equa, etica e rispettosa dei diritti dei cittadini.
I CONSIGLIERI COMUNALI DI MINORANZA
GIUSEPPE MAIURI – GIANLUCA MODARELLI – LIVIA LAURIA

Nessun commento:
Posta un commento