Visualizzazioni totali

giovedì 4 settembre 2025

MONTALBANO JONICO (MT). UN DUPLICE OMAGGIO AL DEPUTATO FRANCESCO LOMONACO, DISCENDENTE DEL GRANDE ED OMONIMO PATRIOTA AMICO DI MANZONI: IL LIBRO DI EDVIGE CUCCARESE, “UN CANTO ALLA MEMORIA DEL DEPUTATO DEL REGNO D’ITALIA”; E IL CD “PONETEGLI L’ALLORO” DI DOMENICO CUCCARESE

La scrittrice Edvige Cuccarese nel settembre ha dato alle stampe l’inedito libro sulla vita del cav. Prospero Rondinelli, tratto direttamente dai suoi diari originali dopo 120 anni “Un giro di valzer con Prospero Rondinelli, nell’epoca del XIX – inizi XX secolo”. Un unicum su Rondinelli, il personaggio di riferimento per Montalbano Jonico e per i territori limitrofi; anche il Comune di Policoro, nel gennaio del 2024, gli ha dedicato una via.

A distanza di un anno la stessa scrittrice pubblica un altro testo, un libro sul deputato Francesco Lomonaco, discendente dell’omonimo medico, filosofo e scrittore, amico di Alessandro Manzoni, a cui la città di Montalbano è dedicata.

Il libro dal titolo “Un canto alla memoria del deputato del Regno d’Italia” - “Nascita del busto marmoreo al commendator Francesco Lomonaco”, è stato pubblicato nel mese di agosto 2025. La scelta non è stata casuale, a settembre coincidono la data di nascita e di morte del deputato. Il libro nasce come omaggio a Lomonaco, nei 160 anni dall’elezione a parlamentare del Regno d’Italia, avvenuta nel 1865 e poi per ben 4 legislature.

Cuccarese ha raccolto un input lanciato più di un secolo e mezzo fa dagli scriventi dell’epoca (Ai posteri che vorranno avere cognizione di come si è arrivati alla messa in opera del monumento a Francesco Lomonaco, lasciamo questi dettagliati documenti) che vollero onorare l’amato deputato dopo la sua morte con la realizzazione di un busto marmoreo, che attualmente si trova esposto all’ingresso interno del Municipio di Montalbano. Il libro racconta l’iter, nelle affascinanti atmosfere ottocentesche, negli usi e costumi del periodo storico. La scrittrice ha attinto anche dai diari di Prospero Rondinelli, (già inseriti nel libro a lui dedicato) che non pochi racconti ha riportato sul deputato Lomonaco, a cui era affettuosamente legato.

Il volume è stato preceduto nel mese di luglio 2025 dall’incisione di un brano musicale “Ponetegli l’alloro”, dedicato, per l’appunto a Francesco Lomonaco, che ha raggiunto un record di circa 1700 visualizzazioni su YouTube in meno di 24 ore. Edvige Cuccarese ha recuperato il testo di Enrico Tommaso Simonetti, i cui versi insieme ai suoi, costituiscono il testo del brano completato dalle musiche del compositore romano Domenico Cuccarese, che ne è anche voce. È disponibile anche il CD del brano cantato da Cuccarese, con la cover riportante la calligrafia del Simonetti.

Un doppio, piacevole, omaggio, dunque, che riporta indietro a un tempo andato di un popolo e del suo amato deputato, che fu anche sindaco della sua città, e che tante sostanziali novità introdusse nel periodo del suo mandato. Un uomo che i suoi concittadini consideravano come un padre per le belle qualità sotto il profilo umano.

 






Nessun commento:

Posta un commento