Visualizzazioni totali

mercoledì 31 dicembre 2025

CRONACA GIUDIZIARIA. SCARCERATI DUE CITTADINI PAKISTANI RESIDENTI A POLICORO (MT). SONO COINVOLTI, CON ALTRI DUE CONNAZIONALI, NELL’INCHIESTA SULL’INCIDENTE DEL OTTOBRE SULLA STATALE VAL D’AGRI IN CUI MORIRONO 4 BRACCIANTI INDIANI

 

POLICORO (MT) – Sviluppi nell’indagine sul caporalato della Procura di Matera dopo l'incidente mortale sulla fondovalle dell'Agri del 4 ottobre scorso.

Sono stati scarcerati, infatti, due dei quattro cittadini pakistani destinatari, il 19 dicembre, di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Matera. La notizia è stata diffusa da Rainews.it.

La misura è stata revocata il 27 dicembre, perché sono venuti meno i gravi indizi di colpevolezza ravvisati dalla Procura. La decisione del giudice è stata presa dopo l'interrogatorio di garanzia, a cui sono stati sottoposti i quattro uomini, difesi dall'avvocata Livia Lauria.

Solo uno di loro era a bordo dell'automobile coinvolta nell'incidente sulla statale 598. nello scontro con un camion morirono quattro braccianti indiani.

Da quella tragedia ha preso il via l'indagine della Procura, ipotizzando i reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e violenza privata.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 19 DICEMBRE 2025

POLICORO (MT). ARRESTATI QUATTRO CITTADINI DI NAZIONALITÀ PAKISTANA ACCUSATI DI INTERMEDIAZIONE ILLECITA E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO E VIOLENZA PRIVATA, IN CONCORSO. GLI SVILUPPI DELL’INCHIESTA DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI MATERA SULLA MORTE DEI QUATTRO LAVORATORI INDIANI NELL’INCIDENTE STRADALE SULLA STATALE VAL D’AGRI DEL 4 OTTOBRE SCORSO. LE INDAGINI HANNO MESSO IN LUCE LE PRECARIE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO DI NUMEROSI LAVORATORI STRANIERI ADIBITI SOPRATTUTO ALLA RACCOLTA DEI PRODOTTI AGRIOLI, IN PARTICOLARE DELLE FRAGOLE. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/12/policoro-mt-arrestati-quattro-cittadini.html.



POLICORO (MT). I FUNERALI DEL DOTTOR ENRICO MASCIA, EX SINDACO E AMMIRAGLIO DELLA MARINA MILITARE, IL 2 GENNAIO PROSSIMO. PROCLAMATO DAL COMUNE IL LUTTO CITTADINO. IL CORDOGLIO DELL’AMICO FRATERNO CARLO CHIURAZZI. IL “GRAZIE” ALLA COMUNITA’ DI BEATRICE DI BRIZIO, MOGLIE DELLO SCOMPARSO

 

POLICORO (MT) – “il giorno 29 dicembre 2025 è venuto a mancare il nostro illustre concittadino Ammiraglio Dott. Enrico Mascia, già Sindaco del Comune di Policoro; la scomparsa del Dott. Enrico Mascia ha suscitato unanime e profonda commozione nell'intera comunità; l'Amministrazione Comunale, interpretando anche il comune sentimento della popolazione, intende manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della comunità, anche in forma pubblica e istituzionale;

PROCLAMA IN SEGNO DI PROFONDO CORDOGLIO E PARTECIPAZIONE DELL’INTERA COMUNITÀ IL LUTTO CITTADINO PER LA DURATA DEL RITO FUNEBRE CHE AVRA’ LUOGO VENERDI’ 2 GENNAIO 2026 ALLE ORE 15.30 NELLA CHIESA MADRE DI POLICORO; INVITA

i cittadini, i titolari di attività commerciali e di pubblici esercizi e agli organizzatori di eventi e iniziative di ogni genere di evitare di attuare, durante la celebrazione delle esequie, comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto

cittadino; DISPONE

Che le bandiere della sede Municipale vengano esposte a mezz’asta, in segno di lutto, nel giorno della celebrazione delle esequie; Che alle esequie sia presente il Gonfalone municipale listato a lutto (con coccarda di colore nero).

Il SINDACO

Avv. Enrico BIANCO”.

E’ il testo dell’ordinanza con cui la civica amministrazione ha decretato il lutto cittadino in occasione dei funerali del dottor Enrico Mascia, medico chirurgo, ex sindaco 2017-2022 della città jonica, ammiraglio della marina militare. La salma dello scomparso, intanto, sarà vegliata da domani mattina nella sua casa di via Dolomiti 7, a Policoro, ed il 2 gennaio, dalle ore 9 nella sala consiliare del municipio.

E continuano ad arrivare messaggi di cordoglio.

Tra tutti riportiamo quello dell’amico fraterno Carlo Chiurazzi, già senatore ed esponente politico di spicco regionale e del Metapontino: “La scomparsa di Enrico Mascia mi priva di un amico fraterno oltre che di un riferimento importante della mia esperienza amministrativa e politica. Enrico ha saputo vivere pienamente, con coerenza e profonda passione, i suoi ideali sia nella professione di medico, che nella sua ferrea fedeltà al giuramento nella Marina che nella cura della sua amata comunità come sindaco di Policoro. In lui si sono concentrate, in maniera costante, alte qualità umane e professionali. Con Enrico, i dialoghi sono stati sempre gradevoli per la sua apprezzata attenzione, disponibilità e premura verso tutti, ma anche per la profondità e ricchezza di contenuti e di valutazioni preziose. Mancherà a noi amici (tantissimi) e a tutti coloro che lo hanno frequentato, la sua lealtà e il suo sincero sorriso. La sua vita è stata un modello, capace di incidere ancora nel futuro. A noi il compito di ispirarci a lui nella nostra quotidianità: un concreto modo per onorare la sua memoria e anche per rendere meno dolorosa la sua perdita. Un immenso abbraccio a sua moglie Bice e a sua figlia Irma.

Carlo Chiurazzi”.

E questo il messaggio indirizzato alla città della signora Beatrice Di Brizio, moglie del dottor Mascia, affidato alla pagina Facebook Filippo Mele giornalista: “Ringrazio tutta la comunità della nostra straordinaria città per tutto l'infinito affetto verso Enrico. Tutte le meravigliose parole che hanno inondato il nostro cuore straziato dalla sua scomparsa inaspettata e improvvisa, con la consapevolezza che lui è solo dall'altro lato del breve cammino che è la vita.

Grazie, grazie, grazie”.

FESTEGGIAMO IL CAPODANNO MA SENZA BOTTI. PROTEGGIAMO I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE. I CONSIGLI DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DELLA PROTEZIONE CIVILE PER AIUTARLI


MINISTERO DELLA SALUTE FACEBOOK 

 Per i nostri amici a quattrozampe i fuochi di Capodanno possono essere davvero spaventosi. 

Con piccoli accorgimenti possiamo aiutarli ad affrontarli nel modo giusto. Ecco i consigli del ministero della salute:

🏡Tienili in casa, in un ambiente sicuro, e non lasciarli soli

📻Accendi radio o TV e chiudi porte e finestre per attenuare i rumori

🧸Offri giochi, coccole o qualche snack per distrarli

🐕Dedica del tempo ad attività e passeggiate durante il giorno per farli arrivare più rilassati alla sera

Con un po’ di attenzione, anche loro possono vivere un Capodanno più tranquillo. 

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

Festeggiamo il Capodanno pensando anche ai nostri amici e colleghi a 4 zampe. Le vere feste non hanno bisogno dei botti!


CAPODANNO. DOVE ANDIAMO STASERA? TUTTI GLI EVENTI DI TUTTI I COMUNI, GRANDI E PICCOLI DELLA BASILICATA, PRESENTATI DA BASILICATA TURISTICA E APT BASILICATA. TRE PAGINE DI APPUNTAMENTI E SPETTACOLI



La magia del Natale e la festa della notte di Capodanno in Basilicata.

Così, Basilicata turistica e Apt Basilicata su eventi e tradizioni nella nostra regione:

“Vivi l’atmosfera unica delle festività, dove antiche tradizioni, suggestivi mercatini, presepi viventi e spettacoli scaldano il cuore e l’anima. Dai vicoli illuminati a festa del centro storico di Potenza e dei Sassi di Matera agli eventi nei diversi borghi lucani, scopri il ricco calendario di manifestazioni che rendono la Basilicata una meta imperdibile per celebrare le festività.

Mercatini, borghi in festa e spettacoli.

👉Tutte le iniziative in programma (tre pagine!) nel link dedicato:

https://www.basilicataturistica.it/eventi/natale/”.