La nostra anticipazione del 3 maggio scorso è stata confermata. Nella mattinata di oggi, a Roma, La Fee (Foundation for Environmental Education) ha consegnato ai sindaci dei centri individuati la prestigiosa Bandiera blu 2025. La Basilicata ha confermato le 5 nomination del 2024: Maratea, Metaponto di Bernalda, Pisticci, Policoro e Nova Siri. Quasi il colpo totale. Mancano all’appello Rotondella e Scanzano Jonico. Ci saranno il prossimo anno? Lo speriamo. Per la Basilicata sarebbe un successo straordinario. Ovviamente arrivano i comunicati delle amministrazioni a cui è stato consegnato l’ambito vessillo.
FONTE UFFICIO STAMPA COMUNE DI PISTICCI
IL COMUNE DI PISTICCI CELEBRA LA CONQUISTA DELLA BANDIERA BLU: UN RICONOSCIMENTO PER LA QUALITÀ, I SERVIZI E LA SOSTENIBILITÀ DELLE SPIAGGE
ROMA, 13/05/2025– Il Comune di Pisticci è lieto di annunciare ufficialmente la cerimonia di consegna della prestigiosa Bandiera Blu, riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località che si distinguono per l’eccellenza delle loro acque, servizi e impegno verso la sostenibilità ambientale. Per Pisticci non è una novità, infatti il suo mare e le sue spiagge si confermano meritevoli della Bandiera Blu ancora una volta, in un contesto virtuoso come quello Lucano che vede entrambi i litorali, Jonico e Tirrenico, ricevere questo importante riconoscimento.
La cerimonia si è svolta oggi 13/05/2025 presso la sede del Cnr a Roma alla presenza dei Sindaci, dei rappresentanti della FEE e di tante autorità.
"Ricevere la Bandiera Blu rappresenta un grande motivo di orgoglio per la nostra comunità. Questo premio è il frutto di un impegno, costante e corale, per la tutela del nostro litorale e per la promozione di un turismo sostenibile. Un ringraziamento particolare va all’ex ass. all’ambiente Rossana Florio con la quale abbiamo lavorato fianco a fianco per la conferma di questo importante obiettivo e agli uffici per il prezioso supporto tecnico" ha dichiarato Alessandro Domenico Albano, Sindaco di Pisticci.
Durante l’evento sono state presentate le iniziative che hanno contribuito al raggiungimento di questo prestigioso riconoscimento, tra cui programmi di educazione ambientale, miglioramenti infrastrutturali e strategie per la protezione dell’ecosistema marino.
“Invitiamo cittadini, turisti e operatori locali a coadiuvare questi sforzi e a condividere questo momento di festa, consapevoli dell’importanza di preservare le nostre risorse naturali per le future generazioni”.
FONTE COMUNE DI NOVA SIRI FACEBOOK
B𝐀N𝐃I𝐄R𝐀 𝐁L𝐔 𝟐0𝟐5: 𝐈L C𝐎M𝐔N𝐄 𝐃I N𝐎V𝐀 𝐒I𝐑I O𝐓T𝐈E𝐍E, 𝐏E𝐑 𝐋'𝐀N𝐍A𝐔A𝐋I𝐓A 2𝟎2𝟓, L'A𝐌B𝐈T𝐎 𝐑I𝐂O𝐍O𝐒C𝐈M𝐄N𝐓O
La Foundation for Environmental Education (FEE) ha ufficializzato, in
data odierna, a Roma presso la Sala Convegni del CNR, l'assegnazione della
Bandiera Blu 2025 anche per il Comune di Nova Siri.
Il prestigioso riconoscimento premia le località balneari per la qualità
delle acque, i servizi offerti e l’impegno verso l’ambiente.
La selezione avviene ogni anno attraverso un’attenta valutazione, da
parte di una commissione, composta da enti istituzionali come il Ministero del
Turismo, Ministero dell’Agricoltura, Capitanerie di Porto, ENEA, ISPRA e da
organizzazioni del settore privato, tra cui i Sindacati Balneari e la
Federazione Italiana Nuoto.
Alla conferenza di assegnazione a Roma, si sono recati l'Assessore al
Turismo sig. Pasquale Gizzi e il Presidente del Consiglio Comunale avv. Rocco
Montagna che, esprimono grande soddisfazione per l'obiettivo raggiunto e un
sentito ringraziamento agli uffici che si sono prodigati per l'espletamento
dell'iter amministrativo.
FONTE CITTA’ DI POLICORO FACEBOOK
𝐏𝐨𝐥𝐢𝐜𝐨𝐫𝐨 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚 𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐁𝐚𝐧𝐝𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐁𝐥𝐮!
Questa mattina al CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) la cerimonia ufficiale di assegnazione della prestigiosa Bandiera Blu che quest’anno vede la nostra città festeggiare i dieci riconoscimenti consecutivi!
Un traguardo importante, suggellato alla presenza di Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, che ha visto il vice Sindaco, e Assessore al Turismo, Massimiliano Padula ricevere la mitica Bandiera che certifica la salubrità delle nostre acque e tutti i parametri ambientali e di sostenibilità.





Nessun commento:
Posta un commento